Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaST160-00229
Numero catalogo generale02133147
Ente schedatoreR03/ Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Gruppo oggetticeramiche e porcellane
Definizione oggettovaso
Numero oggetti
Categoria generale soggettomitologia
Identificazione soggettoDrago
Titolo soggetto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionemonastero
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneMonastero di S. Vittore (ex)
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via San Vittore, 21
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione Mauro
Secolo (datazione dell'oggetto)secc. XIX/ XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1870 ca.
A (datazione dell'oggetto)1930 ca.
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturalemanifattura cinese
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaporcellana/ invetriatura||porcellana/ smaltatura
Unità di misuracm||kg
Altezza25
Larghezza
Profondità
Diametro14
Lunghezza
Descrizione oggettoVaso in porcellana di orma pressoché tubolare, leggermente rastremato al piede e con alta spalla terminante nella bocca, di diametro largo con bordo rientrante, che reggeva probabilmente un coperchio. Il corpo è completamente ricoperto dall'invetriatura che si presenta gialla, traslucida e inemente incrinata. La base è ornata a smalti sopra coperta con una banda a meandri in viola, rosso e verde. Il bordo presenta una ascia viola ornata a motivo di greche leiwen e sotto di questa una teoria di nuvole a ungo lingzhi in verde. Al centro, sul ondo giallo, si staglia un drago a tre artigli, ra nuvole viola e nere, che insegue la perla sacra buddista, in bianco.
Notizie storico-criticheLa produzione di porcellana completamente ricoperta da invetriatura e smalti sopravetrina a bassa cottura è tipica della metà del periodo Qing ma se si eccettuano le produzioni più rainate per la corte soprattutto a partire dal periodo di regno di Daoguang 82-850 a causa di un generale abbassamento della qualità della porcellana l'uso di ricoprire totalmente il corpo ceramico era spesso un espediente per rimediare ai dietti nascondendoli con smalti spessi e coprenti. In questo caso la tavolozza utilizzata è quella della amiglia verde ma lo stile non appartiene ad alcuna produzione tradizionale per cui il vaso è da ricondursi con ogni probabilità a ornaci private del periodo della Repubblica.La igura del drago permea le religioni l'arte il olclore e la cultura in generale della Cina e dei paesi dell'Asia Orientale che hanno avuto la Cina come rierimento culturale. La sua simbologia è perciò complessa e i signiicati ad essa legata sono molteplici. Si tratta sempre di un simbolo positivo che viene associato ad esempio all'Imperatore e al punto cardinale dell'est da cui sorge il sole. Inoltre il drago inseguendo la perla il tuono ra le nuvole causa le piogge necessarie al buon raccolto.
Data stato di conservazione2010
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2010
Nome compilatoreTedeschi Isabella
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Referente scientifico compilazioneAmadini, Pietro ||Amadini, Pietro ||Amadini, Pietro ||Amadini, Pietro ||Amadini, Pietro ||Amadini, Pietro ||Amadini, Pietro ||Amadini, Pietro
Funzionario responsabile compilazioneGiorgione Claudio||Ronzon Laura
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF56C+W5


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