Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaWG010-00046
Numero catalogo generale00654387
Ente schedatoreR03/ The William Congdon Foundation
Gruppo oggetti
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettopaesaggio
Identificazione soggettoPaesaggio con architetture
Titolo soggettoMexico City 2 Buildings on Reforma Ave
Nome provinciaMilano
ComuneBuccinasco
Tipologia edificio di collocazionecasa
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCasa Viale Lombardia 10
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Viale Lombardia, 10
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)The William G. Congdon Foundation
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoThe William G. Congdon oundation
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1955 post
A (datazione dell'oggetto)1955 ante
Autore/Nome sceltoCongdon Grosvenor William
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1912/ 1998
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito statunitense Action Painting
Riferimento all'interventoautore
Materia e tecnicaolio su masonite
Unità di misuracm
Altezza95
Larghezza113
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheIl nuovo soggiorno in Messico nel gennaio-ebbraio '55 trova Congdon impegnato non più con le rovine dei templi Maya ma piuttosto con le testimonianze del barocco coloniale della serie Puebla o con gli ediici moderni di Città del Messico come in Mexico City 2 dedicato alla Manhattan messicana. I tre grattacieli che occupano quasi per intero la supericie del quadro sono antomatiche apparizione rese mediante energiche e sommarie spatolate di diversa tonalità e con altrettanto sommarie incisioni a graticcio. Come nella serie Puebla Congdon sembra voler smaterializzare i segni monumentali riducendoli a meri suggerimenti graici tutt'al più marcati da qualche spruzzo di argento. Le orme sono dunque assorbite nell'incombere di una generale tonalità livida e aocata che tiene unite in un rigoroso accordo le diverse tinte. La maggior attenzione ai rapporti tonali - che Congdon segnala come evoluzione linguistica in una lettera a Jim Ede - comporta almeno in parte una rinuncia alla ricchezza di impasti e agli eetti materici della pittura precedente.
Data stato di conservazione2007
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2007
Nome compilatoreBandirali Laura
Specifiche ente schedatoreR03/ The William Congdon Foundation
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneMorabito Sarina
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFC4C9+QR


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)