Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaWG010-00051
Numero catalogo generale00654392
Ente schedatoreR03/ The William Congdon Foundation
Gruppo oggetti
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettopaesaggio
Identificazione soggettoPaesaggio desertico
Titolo soggettoSahara 12
Nome provinciaMilano
ComuneBuccinasco
Tipologia edificio di collocazionecasa
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCasa Viale Lombardia 10
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Viale Lombardia, 10
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)The William G. Congdon Foundation
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoThe William G. Congdon oundation
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1955 post
A (datazione dell'oggetto)1955 ante
Autore/Nome sceltoCongdon Grosvenor William
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1912/ 1998
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito statunitense Action Painting
Riferimento all'interventoautore
Materia e tecnicaolio/ sabbia su masonite
Unità di misuracm
Altezza129
Larghezza144
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheHo voluto mettere il piede nel quadro - allora ci sono salito sopra ho sparso della terra attorno al mio piede e in quella terra ho inserito poi un bianco villaggio arabo tutto attorno al piede. E dalla cima del villaggio emerse un minareto. Questo passo da una lettera del 23 aprile 955 descrive con molta precisione la genesi dell'opera. La bizzarra impronta del piede dell'artista non sarebbe stata stampata insomma a dipinto concluso - con un gesto che avrebbe ricordato la macchia di inchiostro nero di New York City Explosion - ma soltanto sul ondo ocra raigurante la distesa di sabbia: attorno a questo segno sarebbe poi stata costruita la grande orma centrale biancastra tutta incisa nella pasta molto rilevata a rappresentare la veduta aerea dell'oasi di Ghardaia. Il gesto pare proprio scaturire dal radicale ribaltamento del punto di vista che avrebbe in qualche modo suggerito all'artista di disporre orizzontalmente la tela trasormandola in supericie da calpestare.
Data stato di conservazione2007
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2007
Nome compilatoreMorabito Sarina
Specifiche ente schedatoreR03/ The William Congdon Foundation
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneMorabito Sarina
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFC4C9+QR


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)