Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaWG010-00167
Numero catalogo generale00654507
Ente schedatoreR03/ The William Congdon Foundation
Gruppo oggetti
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoCristo crocifisso
Titolo soggettoCrocefisso 64
Nome provinciaMilano
ComuneBuccinasco
Tipologia edificio di collocazionecasa
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCasa Viale Lombardia 10
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Viale Lombardia, 10
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)The William G. Congdon Foundation
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoThe William G. Congdon oundation
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1973 post
A (datazione dell'oggetto)1973 ante
Autore/Nome sceltoCongdon Grosvenor William
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1912/ 1998
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito statunitense Action Painting
Riferimento all'interventoautore
Materia e tecnicaolio/ cenere su pannello
Unità di misuracm
Altezza72
Larghezza42
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheNella ventennale ricerca sul tema del Croceisso il periodo 973-75 rappresenta sicuramente la ase più ricca quanto al volume della produzione e la più soprendente quanto ad esiti ormali e iconograici. Non è un caso che essa venga a collocarsi cronologicamente tra due viaggi in India a Bombay nel gennaio '73 a Calcutta nel luglio '75. Segnatamente il 64 eseguito nel marzo '73 ha una relazione esplicita e diretta con i coevi Bombay 9 e 20 le cui larve umane - i corpi distesi sul marciapiede - sembrano qui essere riproposte in versione ingrandita. Tale rierimento vale anche a spiegarci le novità sul piano ormale dell'opera: l'uso della cenere impastata nel colore ma soprattutto il processo di regressione subito dall'anatomia del corpo di Cristo. In eetti scomparse le articolazioni delle braccia oltre a quelle delle gambe sul ondo molto scuro del pannello si staglia la orma a mandorla particolarmente allungata del busto.
Data stato di conservazione2007
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2007
Nome compilatoreMorabito Luciano
Specifiche ente schedatoreR03/ The William Congdon Foundation
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneMorabito Sarina
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFC4C9+QR


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)