Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaWG020-00009
Numero catalogo generale01970633
Ente schedatoreR03/ The William Congdon Foundation
Gruppo oggetti
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettonatura morta
Identificazione soggettoFIORI PIANTE
Titolo soggettoGlicine 12 oppure Santo Spirito
Nome provinciaMilano
ComuneBuccinasco
Tipologia edificio di collocazionecasa
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazioneCasa Viale Lombardia 10
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Viale Lombardia, 10
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)The William G. Congdon Foundation
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoThe William G. Congdon oundation
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)seconda metà
Da (datazione dell'oggetto)1988/06/13
A (datazione dell'oggetto)1988/06/13
Autore/Nome sceltoCongdon Grosvenor William
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1912/ 1998
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito statunitense Action Painting
Riferimento all'interventoautore
Materia e tecnicaolio su pannello
Unità di misuracm
Altezza104
Larghezza94
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheNella primavera dell'83 cadono una serie di opere di soggetto loreale: una novità nel corpus della pittura congdoniana che testimonia la varietà dei motivi e delle scelte linguistiche che la connota e che rende possibile il trascorrere delle rigorose geometrie dei campi alla libertà nel tocco di spatola e nell'incisione qui dimostrate. Nell'aprile dell'89 Congdon torna al motivo loreale con Glicine e Violette. Rispetto all'archetipo dell'83 l'attenzione dell'artista privilegia ora alla percedente essenzialità un più rigoroso e aollato tessuto secondo il più volte ricorrente assetto della composizoine all-over in cui il pannello viene uniormemente ricoperto di macchie di colore e percorso da preziose calligraie incise nel pigmento con la punta della spatola. Il tessuto dell'opera è ulteriormente arricchito dai vuoti che lasciano trasparire il ondo nero. Quest'ultimo come osserva Licht 992 p. 57 traduce l'oscurità econda dell'imperscrutabile grembo della terra dal quale germogliano i iori e il loro ogliame. Il nero una volta nemico del colore nei quadri di Congdon espressione del nihil assoluto che corrompe ed estingue ora è orza cromatica propria ha unzione attiva e positiva.
Data stato di conservazione2008
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2008
Nome compilatoreLe Donne Maria Elisa
Specifiche ente schedatoreR03/ The William Congdon Foundation
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneGesti F.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFC4C9+QR


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)