Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | w1020-00044 |
Numero catalogo generale | 02035444 |
Ente schedatore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | scultura |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Profeta |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | reale |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Reale |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Duomo, 14 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Veneranda Fabbrica del Duomo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Museo del Duomo |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | secc. XIV/ XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | fine/inizio |
Da (datazione dell'oggetto) | 1390 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1410 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito franco - tedesco |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | marmo/ scultura |
Unità di misura | cm |
Altezza | 188 |
Larghezza | 67 |
Profondità | 47 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Uomo con capelli riccioluti e barba lunga riccioluta. Sotto al mantello si intravede la veste. Il manto lascia scoperta la punta del piede destro e parzialmente due dita del piede sinistro. Tra le mani tiene un cartiglio srotolato totalmente mancante nella parte centrale. Il volto è leggermente ruotato verso sinistra. Sul retro: vi è un inizio di deinizione ormale e la supericie e presenta i segni della sbozzatura subbia, al centro del busto è inserito, in un piccolo alloggiamento, il gancio d'ancoraggio in erro, saldato al marmo con piombo. |
Notizie storico-critiche | A causa della scarsità di documentazione e della quantità di scalpellini che lavoravano in quegli anni presso il cantiere risulta pressoché impossibile attribuire l'opera. La Bossaglia l'avvicina all'ambiente rancese tramite i conronti con la statuaria della cattedrale di Reims. Nella statuaria delle cattedrali gotiche rancesi alcuni stilemi corrispondono. In particolare nella statuaria della cattedrale di Reims si possono trovare analogie somatiche soprattutto per quanto riguarda gli zigomi pronunciati il naso di piccole dimensioni e la modalità della resa dei capelli a chiocciola. C'è da considerare però che la statuaria di Reims risale al XIII secolo ed essendo statue colonne non presentano la stessa possenza isica ne gli stessi panneggi così addolciti nelle estremità. Rossi invece associa la tipologia di resa della corporatura e della isiognomica ai peducci di Buda ascrivibili all'ambito parleriano. In eetti gli elementi stilistici e plastici che compongono tale scultura sono molteplici gli stilemi presenti provengono da diverse maestranze. La modalità per esempio di attura dei capelli a chiocciola deriva dalle sculture del XIII di Reims come alcuni tratti somatici. L'inlusso delle maestranze di Buda è visibile nella squadratura della testa e nella possenza isica. La concomitanza di queste caratteristiche non aiuta a deinire l'ambito a cui appartenne lo scultore che ece questa statua. Ciò è però spiegabile dalla stretta convivenza di queste maestranze tedesche e rancesi all'interno del cantiere alla ine del 300. Questa vicinanza ha atto si che si potessero guardare l'un con l'altro e di conseguenza assorbire i reciproci stilemi. Che risultano sicuramente stemperati dai disegni-modello che eseguiti da maestranze locali venivano dati agli scalpellini. Questa scultura dunque si può attribuire ad un ambiente ranco-tedesco.la statua proviene dal capitello del pilone 84 |
Data stato di conservazione | 2010 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2010 |
Nome compilatore | Anselmi Camilla |
Specifiche ente schedatore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Benati Giulia |
Data trascrizione | 2010 |
Nome trascrittore | Giudice, Chiara |
Ente trascrittore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF57R+CP |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)