Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | w1020-00045 |
Numero catalogo generale | 02035445 |
Ente schedatore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | scultura |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Abramo |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | reale |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Reale |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Duomo, 14 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Veneranda Fabbrica del Duomo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Museo del Duomo |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | prima metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1400 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1450 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito lombardo |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | marmo/ scultura |
Unità di misura | cm |
Altezza | 93 |
Larghezza | 35 |
Profondità | 22 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | igura maschile con barba e capelli ondulati. La veste è lunga ino ai piedi. nella mano destra sorregge un cartiglio srotolato con iscritto ABRAM.Sul retro: Pur essendo già deinita la soluzione ormale, anche se non troppo verosimile anatomicamente nella parte alta del dorso, la supericie non è levigata ma presenta i segni dello scalpello e/o della gradina tenuta ad angolo ampio rispetto ad essa solchi brevi quasi incisioni a punta ma a distanza issa. Al centro del busto è inserito, in un piccolo alloggiamento, saldato al marmo con piombo, il gancio d'ancoraggio in erro, a sezione quadrata, al quale manca l'anella terminale |
Notizie storico-critiche | Statuetta proveniente dal pilone n 88. Attribuita dalla Bossaglia con dubbio all'ambito rancese e datata a cavallo tra il XIV e il XV secolo insieme alla n. 58 e 59.E' collocata nella seconda metà del 400 dalla studiosa Elisabetta Bianchi nel suo contributo uscito nel 2003 su Prospettiva. La Bianchi avanza un'attribuzione a Cristooro Luvoni sulla base di conronti stilistici con l'unica opera certa dell'artista: il monumento unebre Birago conservato nel transetto della chiesa di San Marco a Milano eseguito nel 455. Inoltre in un suo successivo saggio pubblicato nel 2005 su Proporzioni cerca di ricostruire sempre su basi stilistiche una sorta di catalogo di opere ascrivibili al Luvoni chiamando in causa una serie di statuette che lei asserisce essere conservate in Museo e in Arcivescovado sono invece tutte tranne 2 ig. 53 ig. 54 ig. ritornate sui piloni che a volte paiono assomigliare a questa stessa bottega del maestro delle statuette E a volte appaiono di diversa mano. In questo elenco sono identiicabili due inluenze artistiche: la matrice stilistica proveniente dalle maestranze comacine presenti in abbrica nei primi anni del 400 e quella Jacopinesca. La tipologia di stilemi isiognomici e graici come la resa dei capelli e della barba estremamente distintiva la bocca piccola e carnosa si può ritrovare per esempio in una scultura risalente alla metà del XIV secolo presso la chiesa di Sant'Antonio Abate di Cantù vedi Zarstow 989 p. 4-42. I maestri comacini giunti a Milano attirati dal grande cantiere si sono evoluti rispetto ai loro conterranei per il contatto con la scultura Jacopinesca soprattutto riguardo alla resa morbida dei panneggi ricchi di riccioli e anse. A dimostrazione del atto che la capigliatura così scavata e avviluppata sia uno stilema che si sviluppò nella scultura dell'epoca basti guardare gli apostoli dei Maestri Campionesi provenienti da Santa Maria Maggiore ora conservati in Duomo. Le attribuzioni della Bianchi sono dettate dall'individuazione di alcuni stilemi della scultura del Luvoni che avendo avuto contatto diretto con la abbrica sembra avere assorbito tra cui le caratteristiche Jacopinesche. Essendo Jacopino ilorancesce si giustiica dunque la prudente attribuzione della Bossaglia all'ambito della scuola rancese. L'impostazione isiognomica individuata dalla Bianchi negli angeli reggicero del monumento Birago e direttamente conrontata con le statuette che sembrano somigliare alle caratteristiche di questo ambito sono imputabili per la caratterizzazione dei volti alla provenienza del Luvoni cioè da Seregno in prossimità del territorio in cui operarono i maestri comacini e dal suo contatto con gli stessi presso la abbrica. La convivenza di diverse matrici stilistiche in queste opere del maestro delle statuette E è sintomatico dell'ambiente culturale in cui nascono: dagli albori di un cantiere internazionale dove convivevano strettamente artisti provenienti da diverse località e che dovevano lavorare su modelli disegnati come per esempio quelli di Giovannino de Grassi. In particolare alla mano del maestro delle statuette E si vuole aggiungere in questa sede un'altra statuetta ora posizionata sui piloni vedi oto allegata di un Angelo. u probabilmente questo il modello al quale il Luvoni si ispirò per i suoi angeli reggicero del monumento Birago nonostante il risultato che ottenne u più arcaizzante a tale punto da sembrare rispetto al rontale del monumento unebre due mani dierenti. Cosa che da non escludersi a priori anche conrontando i panneggi che contraddistinguono in modo evidentemente Jacopinesco la Madonna del rontale e i panneggi degli angeli che paiono somiglianti alla tipologia rigida di quelli dei personaggi dell'arca di Bernabò Visconti di Bonino da Campione che per altro alla ine del 300 u chiamato a lavorare in Duomo. Queste contestualizzazioni sono dedotte dal clima culturale presente in abbrica n |
Data stato di conservazione | 2010 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2010 |
Nome compilatore | Anselmi Camilla |
Specifiche ente schedatore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Benati Giulia |
Data trascrizione | 2010 |
Nome trascrittore | Giudice, Chiara |
Ente trascrittore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF57R+CP |
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