Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | w1020-00050 |
Numero catalogo generale | 02035450 |
Ente schedatore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | scultura |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Profeta |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | reale |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Reale |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Duomo, 14 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Veneranda Fabbrica del Duomo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Museo del Duomo |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | prima metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1400 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1450 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito franco renano |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | marmo/ scultura |
Unità di misura | cm |
Altezza | 82 |
Larghezza | 28 |
Profondità | 25 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Uomo con in capo un berretto, i capelli spuntano dai lato del berretto, la barba di orma rotondeggiante si allunga ino al petto. Il capo è reclinato, lo sguardo rivolto verso il libro che tiene tra le mani. Il libro è semiaperto e lo soglia con le dita. La orma della statuetta presenta un accennato movimento a S. Dalla veste escono le dita dei piedi, nudi.sul retro: pur essendo già deinita la soluzione ormale, la supericie non è levigata ma presenta i segni dello scalpello e/o della gradina tenuta ad angolo ampio rispetto ad essa solchi brevi quasi incisioni a punta ma a distanza issa. Al centro del busto è inserito, in un piccolo alloggiamento, il gancio d'ancoraggio in erro. |
Notizie storico-critiche | A causa della scarsità di documentazione e della quantità di scalpellini che lavoravano in quegli anni presso il cantiere risulta pressoché impossibile attribuire l'opera. Stilisticamente contiene diversi richiami alla scultura rancese per quanto riguarda la dolcezza dell'espressione e renana nella resa dei lineamenti e dei panneggi. Il Russoli nel 958 la ascrive alla scultura borgognona come il Mele nel 960.E' la Bossaglia nel 973 e 78 ad aggiungere alle note caratteristiche dell'arte borgognona i tratti di una contaminazione renana conrontandolo con la statuaria maggiore di sicura provenienza teutonica. Raggruppa questa statuetta con altre due cin. 6 e cin. 62 chiamandolo Maestro delle statuette . Queste statuette non sono state modellate dalla stessa mano ma bensì dalla medesima bottega che ne possedeva i modelli da conrontare la resa della barba della cin. 60 e cin. 6 che scende a punta. I modelli disegnato dallo stesso artista crea orti similitudini tra mani diverse.Da notare il particolare delle dita dei piedi che escono dalla veste riscontrabili sia nella scultura borgognona della guglia Carelli cr. cin. 24-25-26-28 sia nella scultura renana cr cin.35-36-37-38.E' assai plausibile che ci osse una contaminazione di stilemi di diverse nazionalità dovuta alla promiscuità lavorativa nella quale si trovavano i primi maestri del grande cantiere. Il rutto di questa stretta convivenza in un luogo internazionale diede vita a meravigliose usioni di diversi ambiti artistici. Il copricapo della statua potrebbe ridurre l'arco cronologico di datazione agli anni Novanta del trecento in quanto si ritrova nelle rappresentazioni miniate del XIV secolo cr: R.L. Pisetzky Storia del Costume in Italia Milano 964 ill. n 2 arte Lombarda Miniatura del tacuinum sanitatis di Verde Visconti Nuov. Acq. Lat. 673 . 77 databile al 380 Biblioteca Nazionale di Parigi.Proveniente dal pilone 53. |
Data stato di conservazione | 2010 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2010 |
Nome compilatore | Anselmi Camilla |
Specifiche ente schedatore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Benati Giulia |
Data trascrizione | 2010 |
Nome trascrittore | Giudice, Chiara |
Ente trascrittore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF57R+CP |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)