Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | w1020-00051 |
Numero catalogo generale | 02035451 |
Ente schedatore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | scultura |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Santo con un libro chiuso nella mano destra |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | reale |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Reale |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Duomo, 14 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Veneranda Fabbrica del Duomo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Museo del Duomo |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | prima metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1400 post |
A (datazione dell'oggetto) | 1450 ante |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito franco renano |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | marmo/ scultura |
Unità di misura | cm |
Altezza | 46 |
Larghezza | 16 |
Profondità | 12 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | La statuetta si presenta nelle sembianze di un uomo con capelli e barba lunghi. La barba sembra appena sbozzata a dierenza dei capelli che appaiono riiniti. La testa è ruotata leggermente verso dx rispetto al corpo. Nella mano dx sostiene un libro chiuso del quale sono visibile le pagine incise a la chiusura del libro. Il braccio sx corre lungo il ianco. La veste lunga copre i piedi.Sul retro: nella parte centrale, dal capo alla base, non vi è soluzione ormale, ma la supericie quasi piatta, presenta i segni della punta usata per la sbozzatura. |
Notizie storico-critiche | A causa della scarsità di documentazione e della quantità di scalpellini che lavoravano in quegli anni presso il cantiere risulta pressoché impossibile attribuire l'opera. Sono visibili caratteristiche stilistiche provenienti dalla scuola tedesca per quanto riguarda la semplicità della resa del panneggio e rancese nel tenore dei lineamenti del viso. E' assai plausibile che ci osse una contaminazione di stilemi di diverse nazionalità dovuta alla promiscuità lavorativa nella quale si trovavano i primi maestri del grande cantiere. L'aspetto particolare che conerisce unicità a questa scultura è nella resa della barba scolpita con una tecnica deinita dalla Bossaglia a scalpellature martellinate e non a intaglio che da senso di non inito all'opera. Non stato trovate ino ad ora sculture risalenti allo stesso periodo che presentano questa particolare lavorazione.La Bossaglia l'accoppia con la n 64 del suo catalogo e le nomina per comodità maestro delle statuette G. Queste due statuette le inserisce inoltre in un gruppo che deinisce omogeneo e che comprende anche le statuette cin. 65-66-67-68 e 69-70 denominate del Maestro delle statuette H. Appartengono alla stessa mano quelle denominate del maestro delle statuette G. Mentre le altre tranne la cin. 69 e 70 vedi scheda sono accomunate alla cin 63-64 da gli stessi modelli di bottega e dalla medesima particolare lavorazione.Proveviente dal pilone 88. |
Data stato di conservazione | 2010 |
Stato di conservazione | discreto |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2010 |
Nome compilatore | Anselmi Camilla |
Specifiche ente schedatore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Benati Giulia |
Data trascrizione | 2010 |
Nome trascrittore | Giudice, Chiara |
Ente trascrittore | R03/ Veneranda Fabbrica del Duomo |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF57R+CP |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)