Opere d'arte in Lombardia

Codice schedaw1020-00052
Numero catalogo generale02035452
Ente schedatoreR03/ Veneranda Fabbrica del Duomo
Gruppo oggettiscultura
Definizione oggettoscultura
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoSanto che si accarezza la barba
Titolo soggetto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazionereale
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Reale
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Piazza Duomo, 14
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Veneranda Fabbrica del Duomo
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Museo del Duomo
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XV
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)prima metà
Da (datazione dell'oggetto)1400 post
A (datazione dell'oggetto)1450 ante
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito franco renano
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicamarmo/ scultura
Unità di misuracm
Altezza43.5
Larghezza16
Profondità13
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoUomo con capelli lunghi e barba lunga. I capelli presentano una deinizione ormale accurata, la barba è eseguita con una tecnica dierente, a piccole martellate che da sensazione di non inito. La barba dal mento scende a orma tubolare ino ad arrivare al petto, il santo se la tocca con la mano dx. il braccio sx accompagna la orma del corpo ino all'altezza del gomito, poi si piega dolcemente parallelamente al busto. La veste lunga lascia intravedere le dita dei piedi nudi.Sul retro non vi è alcuna deinizione ormale, ma la supericie è quasi piatta e presenta i segni della sbozzatura.
Notizie storico-criticheA causa della scarsità di documentazione e della quantità di scalpellini che lavoravano in quegli anni presso il cantiere risulta pressoché impossibile attribuire l'opera. Sono visibili caratteristiche stilistiche provenienti dalla scuola tedesca per quanto riguarda la semplicità della resa del panneggio e rancese nel tenore dei lineamenti del viso. E' assai plausibile che ci osse una contaminazione di stilemi di diverse nazionalità dovuta alla promiscuità lavorativa nella quale si trovavano i primi maestri del grande cantiere. L'aspetto particolare di questa scultura è nella resa della barba scolpita con una tecnica deinita dalla Bossaglia a scalpellature martellinate e non a intaglio che da senso di non inito all'opera. Non sono state trovate ino ad ora sculture risalenti allo stesso periodo che presentino questa particolare lavorazione.La Bossaglia la accoppia con la n 63 del suo catalogo e le nomina per comodità maestro delle statuette G. Queste due statuette le inserisce inoltre in un gruppo che deinisce omogeneo e che comprende anche le statuette cin. 65-66-67-68 e 69-70 denominate del Maestro delle statuette H. Appartengono alla stessa mano quelle denominate del maestro delle statuette G. Mentre le altre tranne la cin. 69 e 70 vedi schede sono accomunate alla cin 63-64 da gli stessi modelli di bottega e dalla medesima particolare lavorazione.Proveniente dal pilone 88.
Data stato di conservazione2010
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2010
Nome compilatoreAnselmi Camilla
Specifiche ente schedatoreR03/ Veneranda Fabbrica del Duomo
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBenati Giulia
Data trascrizione2010
Nome trascrittoreGiudice, Chiara
Ente trascrittoreR03/ Veneranda Fabbrica del Duomo
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF57R+CP


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