Blia.it
Blia.it mobileMobile

Oggi è domenica 21 dicembre 2014, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 16 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

 Le prime pagine dei quotidiani 
CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/12 del 2010 2011 2012

 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
* * ARANCINI DI RISO Ingredienti: circa 1/2 kg di risotto avanzato, 2-3 uova, 100g di fior di latte, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, farina e pangrattato q.b, olio d'oliva, sale, pepe. In una ciotola unire al riso 1-2 uova, il formaggio e amalgamare. Bagnandosi le mani, lavorare una alla volta grosse cucchiaiate di riso in forma tonda, inserendo al centro di ognuna un dadino di mozzarella. Passare ogni arancino nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua, sale e pepe e infine nel pangrattato. Friggere nell'olio ben caldo.
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

ammòtrago, sm. Genere di pecore diffuso in Africa. Hanno folta criniera, corna lunghe e ricurve e forma massiccia. 
catarìsmo, sm. Dottrina eretica che praticava una rigida pratica ascetica. 
delegànte, agg. sm. e sf.Che, chi delega. 
lamaìsmo, sm. (Dal termine tibetano lama, maestro) Forma di buddhismo praticata in Tibet, introdotta da predicatori cinesi e indiani nel VII sec. e poi diffusa in tutta la regione dell'Himalaya, comprese le regioni del Bhutan, Nepal e Sikkim. Dottrina mista tra il buddhismo Mahayana ed elementi religiosi locali, ha carattere principalmente mistico. La storia del buddhismo tibetano può essere suddivisa in tre periodi. Tra il VII e il IX sec. il buddhismo fu introdotto dall'India e lentamente accettato, data l'opposizione degli aderenti alla religione sciamanica indigena del Tibet, detta bon. Il merito della diffusione va ascritto ai maestri buddhisti Padmasambhava e Shantarakshita. Nel IX sec. il re Lang-Dar-Ma perseguitò la nuova fede e riuscì a farla scomparire per un certo tempo. Nel secondo periodo il buddhismo venne reintrodotto dall'India e poi riformato nell'XI sec. Durante questo periodo, fu compilato il canone buddhista tibetano (notevole per le sue accurate traduzioni e per gli utili commenti di testi in sanscrito ora perduti). Nel terzo periodo visse il riformatore Tsong-kha-pa (1357-1419) che fondò la scuola dei berretti gialli alla quale appartiene anche la serie dei dalai lama (oceanico maestro, dal tibetano lama, maestro e dalai, oceano). Ognuno di questi lama fu ritenuto la reincarnazione del lama precedente (e la manifestazione in terra di Buddha e Bodhisattva) e divenne il governatore spirituale e temporale del Paese. Nel 1959 il dalai lama (XIV sec.) fuggì davanti all'invasione cinese insieme a migliaia di civili tibetani e a numerosi altri lama. Da allora essi vivono in esilio soprattutto in India, ma anche in Nepal e altrove. 
Tra le caratteristiche del buddhismo tibetano è da ricordare l'accettazione dei tantra (libri sacri) buddhisti come parte integrante e centrale della religione, l'accentuazione dell'importanza della relazione maestro discepolo sia per l'educazione religiosa sia per la meditazione, il riconoscimento di un vasto pantheon di Buddha, Bodhisattva, santi, demoni e divinità, l'espressione della religiosità, sia da parte dei monaci buddhisti tibetani che da parte dei laici, attraverso le ruote di preghiera, i pellegrinaggi e le processioni intorno ai luoghi santi, la prostrazione, le offerte, la recitazione di testi e il canto dei mantra (preghiere o inni). 
modìsta, sf. Chi fa o vende cappelli per signora. 

  Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)  
Borgio Verezzi, Comune della provincia di Savona nella regione Liguria. Ha una superficie di 2.92 chilometri quadrati e 2327 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 10 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 0 metri, mentre la massima è di 323 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 1351, la zona climatica è la C. La provincia di Savona ha una popolazione di 287315 abitanti ed è composta da 69 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 44°9'42"N 8°18'34"E (qui la Google Map).
A Borgio Verezzi, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:56 e tramonta alle ore 16:53 (ora solare).

¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, l'orario di alba e tramonto del tuo comune lo trovi qui.

Pagine principali

Altre utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai

Logo Patamu.com

Logo opensignature

innovatore.it