Blia.it  

Blia.it mobileMobile | novità del sito: Apponi timbro con "data certa" su documento digitale

Oggi è giovedì 29 gennaio 2015, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 25 minuti e tramonta alle ore 17 e 20 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

 Le prime pagine dei quotidiani 
CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 29/01 del 2011 2012 2013

 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
* * GNOCCHI DI ZUCCA Dosi per 4: 600g di zucca,250g di farina, 80g di grana padano, 5-6 foglie di salvia, 50g di burro, sale, pepe. Mondare la zucca, lavarla, asciugarla e farla appassire in forno per 3/4 d'ora. Frullarla riducendola a purea e con una frusta impastarla con la farina ottenendo un composto cremoso e denso. Con l'aiuto di due cucchiai formare dall' impasto gnocchi da far cadere in acqua bollente salata e togliere quando vengono a galla. Condire con burro fuso e salvia e spolverizzare di parmigiano e pepe. 578 Cucina 580 Sapori ritrovati
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

equiparàbile, agg. Che si può equiparare. 
Martiniàcee Famiglia di piante erbacee, appartenente all'ordine delle Tubiflore, originarie dell'America tropicale. 
Ontario Provincia (1.068.000 km2, 9.546.000 ab., capoluogo Toronto) canadese. Confina a nord con la baia di Hudson e la baia di James, a est con la provincia di Quebec, a sud con i Grandi Laghi e a ovest con la provincia di Manitoba. Il territorio è pianeggiante a nord, attraversato da numerosi fiumi e caratterizzato dal clima freddo e dalla vegetazione tipica della tundra, mentre a sud è più ondulato e coperto da foreste. Le città più importanti sono, oltre al capoluogo, Ottawa, Kingston, Sudbury e Thunder Bay. Le principali risorse economiche sono l'agricoltura, con le coltivazioni di cereali, prodotti ortofrutticoli e tabacco, le foreste e i giacimenti minerari di oro, argento, rame, nichel, uranio, cobalto, platino e ferro. Importanti le centrali idroelettriche e le industrie chimiche, meccaniche, alimentari e le raffinerie. Fu esplorata dai francesi nel XVII sec. e passò all'Inghilterra nel 1763. Nel 1867 entrò a far parte della confederazione canadese. 
Lago Ontario 
Lago dell'America settentrionale, è il più piccolo (18.941 km2) dei Grandi Laghi. La sponda settentrionale appartiene al Canada, mentre quella meridionale allo stato di New York, degli Stati Uniti d'America. Il principale immissario è il fiume Niagara, mentre l'emissario principale è il San Lorenzo. È navigabile per la maggior parte dell'anno e accoglie numerose strutture portuali a Toronto, Kingston, Orchestre e Hamilton. 
pied-â-terre, sm. invar. Appartamento nel quale non si vive abitualmente, ma ci si reca spesso per brevi soggiorni. ~ garçonnière. 
Roccanòva Comune in provincia di Potenza (2.023 ab., CAP 85036, TEL. 0973). 

  Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)  
Merlino, Comune della provincia di Lodi nella regione Lombardia. Ha una superficie di 10.89 chilometri quadrati e 1772 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 101 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 80 metri, mentre la massima è di 101 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2557, la zona climatica è la E. La provincia di Lodi ha una popolazione di 225825 abitanti ed è composta da 61 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°26'8"N 9°25'49"E (qui la Google Map).
A Merlino, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:46 e tramonta alle ore 17:23 (ora solare).

¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, l'orario di alba e tramonto del tuo comune lo trovi qui.

Pagine principali

Altre utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai

Logo Patamu.com

Logo opensignature

innovatore.it