Blia.it
Blia.it mobileMobile

Oggi è sabato 20 dicembre 2014, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 16 e 43 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

 Le prime pagine dei quotidiani 
CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/12 del 2010 2011 2012

 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
* * FILETTO AL RIBES ROSSO Dosi per 4: 4 fettte alte di filetto di manzo, farina, ribes rosso, gelatina di ribes, brodo vegetale, vino rosso Amarone, burro, sale di Cervia, pepe del Sichuan. Sciogliere una piccola noce di burro ed unire subito un bicchiere di Amarone e uno di brodo. Portare ad ebollizione e addensare, mescolando con una frustina, aggiungendo una noce di burro e farina. Unire tre cuchiaiate di gelatina di ribes e frutti di ribes, amalgamare e versare la salsa sul filetto cotto al sangue alla griglia. 578 Cucina 580 Sapori ritrovati
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

cagliàre, v. intr. Coagularsi, riprendersi per effetto del caglio, rapprendersi. ~ raggrumarsi. 
Casa di bambola Dramma di H. Ibsen (1879). L'opera affronta il problema della donna nella società borghese. Protagonisti sono Nora e Torvald Helmer, due estranei sposati da otto anni, secondo l'analisi di Nora, costretta a fare la moglie-bambola per tutto il tempo. Al contrario, la relazione tra Krogstad e Kristine Linde sembra suggerire un diverso modo di intendere il matrimonio, come rapporto tra uguali. L'opera presenta una fine caratterizzazione psicologica dei personaggi e, nonostante la presenza di meccanismi teatrali abbastanza prevedibili (ritrovamenti di lettere ecc.), è uno dei lavori di Ibsen più spesso rappresentati. 
Marito, Il Dramma di I. Svevo (postumo 1960). 
strapazzaménto, sm. Lo strapazzare. 
Harvard La più conosciuta e antica università privata statunitense. Venne fondata nel 1636 a Cambridge, nel Massachusetts da John Harvard (1607-1638), pastore e filantropo inglese. 

  Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)  
Castelli Calepio, Comune della provincia di Bergamo nella regione Lombardia. Ha una superficie di 9.91 chilometri quadrati e 9612 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 230 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 156 metri, mentre la massima è di 541 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2388, la zona climatica è la E. La provincia di Bergamo ha una popolazione di 1087204 abitanti ed è composta da 244 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°38'27"N 9°54'10"E (qui la Google Map).
A Castelli Calepio, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:55 e tramonta alle ore 16:40 (ora solare).

¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, l'orario di alba e tramonto del tuo comune lo trovi qui.

Pagine principali

Altre utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai

Logo Patamu.com

Logo opensignature

innovatore.it