Blia.it
Blia.it mobileMobile

Oggi è giovedì 18 dicembre 2014, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 30 minuti e tramonta alle ore 16 e 43 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

 Le prime pagine dei quotidiani 
CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/12 del 2010 2011 2012

 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
* * MINESTRA D'ORZO CON ZUCCA E CARDI Dosi per 4: 150g d'orzo, 300g di zucca, 4 cardi, 1/2 limone, 1 patata, 1 cipolla, prezzemolo, 1,5l di brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale. Lavare l'orzo e cuocerlo in acqua poco salata per 1h e1/2. A parte portare ad ebollizione il brodo; pulire i cardi sfilettandoli, tagliarli in tocchi e metterli in acqua acidulata. Triturare le altre verdure e versare tutto nel brodo bollente già salato facendo cuocere 30'. Unire l'orzo, far cuocere altri 15'. Condire con olio crudo e prezzemolo tritato.
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

ammònio, sm. Gruppo monovalente NH4+ che si forma in soluzioni acquose di ammoniaca, dissociate in NH4+ e OH-. Si comporta come uno ione positivo e, come un metallo, può sostituire l'idrogeno degli acidi. Forma molti sali (cloruro di ammonio, solfato di ammonio, nitrato di ammonio ecc.); viene impiegato nei settori più diversi (per le pile a secco, negli esplosivi, nei concimi, come conservante di bevande, come lievito). 
giacènza, sf. 1 Condizione di ciò che giace. 2 Materiali, beni o denaro che si trovano in un dato momento nelle casse di una azienda. ~ rimanenza. 3 Periodo in cui una cosa resta giacente. 
intonazióne, sf. 1 L'intonare, l'essere intonato. 2 Tono, nota fondamentale di un pezzo musicale. ~ modulazione. 3 Il dare inizio a un canto. intonazione di un inno. 4 Di colori, grado di intensità. ~ tonalità. 5 Accordo armonioso di più cose insieme. <> dissonanza. 6 In fonetica, cadenza particolare della pronuncia delle vocali; accento, cadenza, pronuncia. ~ inflessione. l'intonazione della sua voce era caratteristica. 7 Caratteristica, impronta. ~ modo, piglio. l'intonazione del discorso è molto polemica
revocatìvo, agg.Che ha valore di revoca. 
sbrattàre, v. tr. Pulire dall'imbratto. 

  Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)  
Cerami, Comune della provincia di Enna nella regione Sicilia. Ha una superficie di 94.87 chilometri quadrati e 2150 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 970 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 501 metri, mentre la massima è di 1500 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2134, la zona climatica è la E. La provincia di Enna ha una popolazione di 173009 abitanti ed è composta da 20 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 37°48'44"N 14°30'37"E (qui la Google Map).
A Cerami, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:09 e tramonta alle ore 16:47 (ora solare).

¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, l'orario di alba e tramonto del tuo comune lo trovi qui.

Pagine principali

Altre utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai

Logo Patamu.com

Logo opensignature

innovatore.it