Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è domenica 1 aprile 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 52 minuti e tramonta alle ore 18 e 35 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

anidro- Primo elemento di parole composte. Indica i composti derivabili da altri per eliminazione di acqua. 
argènto, sm. Elemento chimico di simbolo Ag, numero atomico 47, peso atomico 107,87. In natura si trova sia libero che in parecchi minerali (argentite, urargirite). Il sale d'argento più comune è il nitrato d'argento, AgNO3, corrosivo e tossico, usato in fotografia, medicina, nell'industria del vetro, nell'argentatura di specchi, nella preparazione di inchiostri indelebili. Quando è puro, è un metallo morbido, assai malleabile e duttile (si può infatti ridurre in fogli sottilissimi e trasparenti). È tra i migliori conduttori di elettricità e calore ed è molto resistente alla corrosione. Si estrae principalmente per cianurazione e per disargentazione del piombo. La maggior parte dell'argento si ottiene come sottoprodotto della metallurgia del piombo, del rame e dello zinco. Viene usato in lega con il rame; la percentuale dell'argento varia da 800 a 925 millesimi. I principali paesi produttori d'argento sono Canada, Messico, PerĂº, USA, Cile e Bolivia. Se assorbiti i sali d'argento possono produrre una patologia (argiria) per la quale la pelle e le mucose assumono una colorazione grigiastra. 
fuorisàcco, o fuòri sàcco, agg. e sm. invar. Di corrispondenza tenuta fuori dal sacco postale per un recapito rapido. 
Nèva Fiume russo della regione baltica (74 Km) emissario del lago Ladoga che sfocia nel golfo di Finlandia. Sul suo vasto delta sorge San Pietroburgo. 
traversìa, sf. 1 Disgrazia, calamità. 2 Vento impetuoso che soffia verso la riva. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)