Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è martedì 2 gennaio 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 52 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

acàcia, sf. Tipo di leguminosa arborea o arbustiva con grande diffusione nelle regioni tropicali e subtropicali. Dalla sua lavorazione si estrae gomma arabica, legno da lavoro, coloranti ed essenze. Una specie particolare usata per ornamenti è detta (impropriamente) mimosa. 
bocchèllo, sm. Apertura fatta nell'argine di un canale allo scopo di farvi passare l'acqua. 
culàccio, sm. Parte posteriore della bestie macellate. 
Friedan, Betty Naomi (Peoria, Illinois, 1921-) Scrittrice americana. Impegnata politicamente nel movimento per l'emancipazione della donna, diede inizio, negli anni Sessanta, a quello che sarebbe diventato il movimento femminista. Scrisse nel 1963 il libro Mistica della femminilit√†, incentrato sull'analisi della condizione femminile nella società e nel lavoro, imperniati sulla figura maschile. Fondatrice nel 1966 del NOW (National Organization for Women), ne fu alla presidenza fino al 1970. Nel 1971, contribuì attivamente alla nascita del movimento politico femminile e nel 1973 diede il proprio appoggio per l'organizzazione del Congresso internazionale femminista e per la nascita della prima banca delle donne. Tra le opere, Cambi√≤ la mia vita (1976), La seconda tappa (1981) e La fontana della giovinezza (1993). 
sciroppàre, v. tr. 1 Trattare la frutta con zucchero, per conservarla nello sciroppo. 2 Sopportare. ~ sobire, sorbire. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)