Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è mercoledì 3 gennaio 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 36 minuti e tramonta alle ore 16 e 52 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

glòttide, sf. Apertura della laringe verso la faringe. Viene chiusa dall'epiglottide durante la deglutizione, evitando che il cibo penetri nelle vie respiratorie. 
inerrànza, sf. 1 Immunità dall'errore. 2 Facoltà attribuita agli autori ispirati per la quale costoro non possono commettere errori, né dottrinali né morali, durante la redazione dei testi sacri. 
perdizióne, sf. Rovina economica o morale. ~ disastro, malora. <> salvamento, salvataggio. 
placènta, sf. In anatomia indica l'organo vascolare dei Mammiferi che ha lo scopo di fornire nutrimento all'embrione che si trova all'interno del corpo materno. La placenta umana si sviluppa fra il terzo e il settimo mese della gravidanza e da essa il cordone ombelicale mette in comunicazione diretta la circolazione sanguigna del feto con quella della madre. La placenta viene espulsa circa un'ora dopo la fuoriuscita del feto. Oltre alla funzione nutritiva, la placenta esercita anche funzioni protettive. 
In botanica è un tessuto all'interno dell'ovario in cui sono inseriti gli ovuli. 
profusióne, sf. Il profondere. ~ abbondanza. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)