Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è mercoledì 3 ottobre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 6 minuti e tramonta alle ore 17 e 51 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

cèlebre, agg. Che è molto conosciuto, rinomato. ~ illustre. <> sconosciuto. 
fangatùra, sf. Immersione di parte o di tutto il corpo in fanghi termali a scopo terapeutico. 
SimóneApostolo di Cristo. Per distinguerlo da Simone Pietro i Vangeli lo chiamano Cananeo o Zelota. Predicò il vangelo in Egitto e in Persia dove fu crocifisso. 
tecnologìa, sf.(pl.-gìe) In senso generale è l'insieme dei processi, delle conoscenze scientifiche e degli impianti di cui dispone una società in un certo periodo. In particolare può riferirsi alla produzione di un bene o servizio. La tecnologia fa da collegamento tra scienza e tecnica, in quanto disciplina che permette di applicare le acquisizioni scientifiche alla soluzione di problemi di natura tecnica. Può essere dura quando comporta un forte impatto con l'ambiente circostante, soffice quando non provoca grosse modifiche nell'ambiente e mette in atto un efficace recupero energetico. 
Khartum Città (600.000 ab.) del Sudan, detta anche Khartoum. Si trova in corrispondenza della confluenza di Nilo Bianco e Nilo Azzurro. Conobbe un veloce sviluppo dopo la fondazione del 1820 grazie alla felice posizione che ne fece un importante nodo di comunicazione. Fu occupata dai mahdisti, incendiata (1885) e successivamente riconquistata dagli inglesi nel 1898. È centro agricolo di produzione di datteri, arachidi, cotone, sorgo. Possiede anche industrie alimentari, meccaniche e tessili. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)