Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è martedì 4 settembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 36 minuti e tramonta alle ore 18 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Arda (Bulgaria) Fiume (241 km) della Bulgaria. Nasce dai monti Rodopi e confluisce nel fiume Marizza. 
Catilìna, Lùcio Sèrgio (Roma 108?-Pistoia 62 a. C.) Politico romano. Ordì una congiura che avrebbe dovuto restaurare il vecchio potere poiché tutti i posti consolari erano stati occupati dai plebei; ottenne l'appoggio di Giulio Cesare e delle popolazioni italiche. Cicerone, pronunciò contro di lui le quattro orazioni dette Catilinarie. Catilina, formò un esercito e marciò su Roma, ma morì presso Pistoia. 
mirtìllo, sm. Angiosperma (Vaccinium myrtillus) della famiglia delle Ericacee e dell'ordine delle Ericali. Arbusto spontaneo diffuso nei boschi di tutta l'Europa e anche in Italia. Si trova fino a 2.300 m di quota. I suoi frutti, costituiti da piccole bacche molto succose, sono ricchi di vitamina A. 
pùla, sf. La gluma e gli altri rivestimenti del grano e di altri cereali. ~ loppa, lolla. 
Vipèridi Famiglia di Rettili ofidi alla quale appartengono specie velenose come le vipere e i serpenti a sonagli. La mascella è munita su entrambi i lati di due denti erettili veleniferi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)