Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è martedì 6 febbraio 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 17 minuti e tramonta alle ore 17 e 30 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Bucarest Capitale della Romania (1.990.000 ab.; 2.198.000 l'agglomerato urbano) situata nella pianura valacca, sulle rive del fiume Dimbovita, dove le vie di comunicazione tra il Danubio e la Transilvania si intersecano. La parte moderna della città, sulla riva destra, è caratterizzata dalla presenza di grandi giardini, parchi e viali anche se è cresciuta in un modo sregolato; è importante centro industriale (industrie meccaniche, delle calzature, conciarie, metallurgiche, tessili). Fu la capitale dei principi di Valacchia dalla fine del XV sec.; sopportò attacchi e distruzioni da parte di turchi, russi e austriaci (XVIII e XIX secc.). Nel 1862 diventò capitale dei principati uniti di Valacchia e Moldavia e nel 1881 divenne capitale della Romania. Nel 1989 il regime dittatoriale di N. Ceausescu venne rovesciato da un'insurrezione popolare; le seguenti manifestazioni anticomuniste sono state soffocate con la violenza da I. Iliescu, nuovo capo dello stato. 
Paci di Bucarest 
Una venne firmata nel 1882 tra Russia e Turchia; stabiliva la cessione della Bessarabia e di parte della Moldavia alla Russia. Una seconda pace, firmata nel 1886 tra Serbia e Bulgaria, salutò l'indipendenza della Bulgaria. 
Trattati di Bucarest 
L'uno fu siglato al termine della seconda guerra balcanica (1913); decretò la cessione, da parte turca, della Macedonia alla Serbia e della Tracia alla Grecia; la Romania ottenne la Dobrugia dalla Bulgaria, la Turchia Adrianopoli. L'altro, successivamente, fu siglato alla fine della prima guerra mondiale tra Romania e imperi centrali (1918). 
eroicizzàre, v. tr. 1 Rappresentare, celebrare come un eroe. 2 Trattare un argomento con tono eroico. 
legìttimo, agg. 1 Che è conforme alla legge. ~ legale. <> illegale. 2 Che risulta conforme alle consuetudini. ~ consentito. <> proibito. 3 Genuino. ~ autentico. 4 Ragionevole, fondato. ~ motivato. <> infondato. 
metratùra, sf. 1 Misurazione a metri. 2 Estensione in metri lineari. ~ lunghezza, metraggio. 
snowboard, sm. invar. Sport invernale consistente nello scivolare lungo ripide discese di neve utilizzando un'unica plancia larga circa 20 cm. È nato negli Stati Uniti negli anni '70. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)