Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è giovedì 8 novembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 48 minuti e tramonta alle ore 16 e 58 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

echinococcòsi, sf. Malattia parassitaria causata da Echinococcus granulosus. Tale parassita (verme platelminta dei Cestodi) vive allo stadio adulto nell'intestino di vari Mammiferi. Allo stadio larvale, incistato, vive nel fegato e nel polmone umani e nei tessuti di ovini, bovini, suini. La rottura delle cisti causa reazioni allergiche sintomatiche. La malattia può essere mortale causando shock anafilattici. 
Pollack, Leopold (Vienna 1751-Milano 1806) Architetto austriaco. Collaboratore di G. Piermarini nei lavori del palazzo Reale di Milano, divenne uno degli architetti preferiti della nobiltà milanese e proseguì la propria attività costruendo edifici di abitazione e ville. Tra le opere la villa Reale a Milano (1790-1793) e la villa Pesenti Agliardi a Sombreno (1798-1801). 
richiamàta, sf. 1 Azione del richiamare. 2 Manovra eseguita da un pilota per rimettere in linea l'aeroplano dopo una picchiata. 
tabacchìno, sm. (f.-a) 1 Chi lavora nella manifattura dei tabacchi. 2 Tabaccaio. 
Jovellanos, Gaspar Melchor de (Gijón 1744-Puerto de Vega 1811) Politico e scrittore spagnolo illuminista. Si dedicò a studi giuridicoeconomici e difese le idee riformiste ed enciclopediste. Scrisse note come la Relazione sulla legge agraria (1795). Fu ministro di grazia e giustizia dal 1797 al 1798, poi confinato in esilio a causa delle sue idee troppo liberali. Fu uno scrittore di gusto classicista. Scrisse, tra l'altro, la commedia Il delinquente per onore (1774) e la tragedia Pelayo (1792). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)