Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è domenica 11 novembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 52 minuti e tramonta alle ore 16 e 55 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

adiràrsi, v. intr. pron. Lasciarsi prendere dall'ira. ~ incollerirsi. <> rabbonirsi. 
energètico, agg. e sm. (pl. m.-ci) agg. Che riguarda l'energia. trasformazioni energetiche, in fisica riguardano il passaggio fra le varie forme di energia. 
agg. e sm. Si dice di sostanza capace di stimolare le energie dell'organismo. ~ corroborante, tonico. faceva uso di energetici nella sua dieta di preparazione alla gara
sportività, sf. 1 L'essere sportivo. 2 Insieme di valori di onestà, correttezza, lealtà nella competizione. 
horror, sm. invar. Genere cinematografico incentrato sulla rappresentazione dell'orrore in tutte le sue forme, come materializzazione dell'inconscio e dei suoi incubi. Il ricorso ad atmosfere terrificanti, personaggi macabri e demoniaci, situazioni mostruose, tende a suscitare nello spettatore sensazioni di paura e di orrore. Primo esempio nel cinema muto scandinavo Il carretto fantasma (1920) del regista V. Sjöström; seguono, Il gabinetto del dottor Caligari e Nosferatu il vampiro (1922) di F. W. Murnau e Il fantasma dell'opera (1925) di R. Julian. Grazie ai modernissimi effetti speciali è attualmente uno dei generi di successo della cinematografia internazionale. 
zappóne, sm.1 Accrescitivo di zappa. 2 Zappa munita di una robusta lama appuntita usata per lavorare i terreni particolarmente duri. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)