Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è giovedì 13 settembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 45 minuti e tramonta alle ore 18 e 26 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

augnàte, sm. Termine medico che designa chi è colpito da una malformazione mandibolare. 
filologìa, sf. 1 Scienza che studia la lingua e lo svolgimento culturale di un popolo. 2 Tecnica di ricostruzione e interpretazione dei testi letterari. 
La filologia ha come scopo la ricostruzione di testi letterari e una loro perfetta interpretazione, ricorrendo anche a un insieme di discipline specialistiche (paleografia, epigrafia, archeologia, linguistica) che permettono di acquisire conoscenze esaurienti circa la società, l'epoca, la civiltà all'interno delle quali tali testi vennero diffusi. La filologia classica iniziò nel periodo alessandrino ad Alessandria (Aristarco) e Pergamo con l'intento di riordinare il vastissimo materiale dell'antica letteratura greca; se ne conosce un'altra del periodo umanistico rinascimentale (Valla, Poliziano) e quella dei due secoli successivi (Hermann) che ha gettato le basi per le moderne filologie (romanza, germanica e slava). 
Goddard, Robert (Worcester 1882-Baltimora 1945) Scienziato statunitense. Compì importanti studi sui razzi e nel 1926 fu il primo a lanciare un razzo a combustibile liquido. 
isterectomìa, sf. Asportazione dell'utero totale, subtotale (se vengono lasciati il sito del collo e i mezzi di sospensione) o allargata (se viene eseguita contemporaneamente anche una colpectomia o una linfadenectomia pelvica). 
prioritàrio, agg. Che ha la priorità. ~ primario, principale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)