Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è giovedì 15 febbraio 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 6 minuti e tramonta alle ore 17 e 42 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

anglo-normànno, agg. e sm. agg. e sm. Relativo agli elementi della cultura francese introdotti in Inghilterra dopo la conquista di Guglielmo I, nel 1066. 
sm. Dialetto che si diffuse in Inghilterra nel 1066. 
debellatóre, agg. e sm.Chi, che debella. 
Matteùcci, Càrlo (Forlì 1811-Ardenza, Livorno 1868) Fisico e uomo politico italiano. Famoso per aver enunciato, indipendentemente da Faraday, le leggi dell'elettrolisi, ha effettuato importanti ricerche sugli effetti fisiologici dell'elettricità e sull'elettricità muscolare. Fu ministro della pubblica istruzione, nel 1862, e fondò, insieme a R. Piria, il Nuovo Cimento
ramificàre, v. v. intr. Produrre rami. il melo aveva ramificato quell'autunno
v. intr. pron. 1 Biforcarsi, dividersi in rami. 2 Svilupparsi secondo varie direzioni. le attività si ramificavano in vari settori distinti
sàiga, sf. Mammifero (Saiga tatarica) della famiglia dei Bovidi e dell'ordine degli Artiodattili. Alta circa 76 cm, presenta una livrea chiara che muta colore secondo la stagione. Diffusa dal Caucaso alla Mongolia, si nutre di vegetali. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)