Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è giovedì 15 marzo 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 21 minuti e tramonta alle ore 18 e 15 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Gran Paradìso Massiccio montuoso (4.061 m) delle Alpi Graie, tra la Valle d'Aosta e il Piemonte. Costituito da una serie di dorsali che separano alcune valli molto famose, tra cui la Valsavaranche e la valle di Cogne, la sua vetta più alta domina numerosi piccoli ghiacciai. Tra le vette principali si segnalano il Ciarforon (3.640 m), la Grivola (3.969 m), la Tresenda (3.609 m). Il Col de Nivolet lo collega alla catena spartiacque tra i bacini del Rodano e del Po. 
Parco nazionale del Gran Paradiso 
Parco istituito nel 1922 e comprendente tutto il massiccio del Gran Paradiso e parte del territorio di Cogne per un'area di 2.200 km2 e un perimetro di 180 km2. Ricca di varie specie alpine la flora e abbondante la fauna con stambecchi, camosci, aquile. 
INFN Sigla di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. 
pentafònico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a una scala musicale con cinque suoni, tipica della musica orientale antica. 
Premàna Comune in provincia di Lecco (2.166 ab., CAP 22050, TEL. 0341). 
Satùrno (mitologia) Personaggio mitologico, dio italico agrario, identificazione del greco Crono. Nel suo tempio venivano custodite le insegne di guerra in tempo di pace e il tesoro dello stato. Avrebbe insegnato agli uomini l'agricoltura e sotto la sua guida vi fu un periodo di pace e prosperità (identificabile con l'età dell'oro di Crono). In Africa venne identificato con il dio punico Baal. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)