Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è sabato 15 settembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 47 minuti e tramonta alle ore 18 e 22 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Clarendon, George Villiers cónte di (Londra 1800-1870) Politico. Ministro degli esteri britannico, nel 1856 al Congresso di Parigi, appoggiò la causa italiana. 
còrniolo, sm. Angiosperma (Cornus mas) della famiglia delle Cornacee e dell'ordine delle Umbelliflore. Albero con foglie ovali il cui legno viene usato per l'intaglio. 
Italiana in Algeri, L' Dramma giocoso in due atti di G. Rossini, libretto di A. Anelli (Venezia, 1813). 
Vocabolario tedesco Opera di linguistica di J. L. K. e H. Grimm (1852-1861). 
Hunyadi, Giovànni (Hunyad 1387 ca-1456) Condottiero ungherese, reggente di Ungheria. Discendente da nobile famiglia, lavorò al servizio dell'imperatore Sigismondo e di Filippo Maria Visconti. Sostenne l'elezione a re di Polonia di Ladislao III (Ladislao V d'Ungheria), il quale gli diede la carica di voivoda di Transilvania, lottò contro i turchi vincendo a Sibiu (1442) e in Transilvania, ma fu sconfitto a Varna (1444) e a Kosovo (1452). Divenne capitano generale del regno e reggente d'Ungheria, ripresa la guerra contro i turchi, li vinse a Belgrado nel 1456. Morì di peste. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)