Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è domenica 16 dicembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 28 minuti e tramonta alle ore 16 e 42 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Areopagitico, L' Opera di oratoria di Isocrate (357 a. C.). 
Ctesifónte (IV a. C. sec.) Politico ateniese. Eschine lo accusò di illegalità per avere proposto di donare una corona d'oro a Demostene. Quest'ultimo lo difese nel 330 a. C. con l'orazione Per la corona
ìtaloamericàno, agg. e sm. agg. Che si riferisce all'Italia e all'America. 
sm. Cittadino americano di origine italiana. 
sbrinatóre, sm. Strumento adatto a compiere lo sbrinamento. 
Jilin Provincia (25.320.000 ab.) della Cina, nella Manciuria, al confine con la Corea del Nord. Capoluogo Changchun. Territorio prevalentemente montuoso attraversato dal fiume Songhua. Produzione agricola di riso, soia, mais, frumento, barbabietole da zucchero, frutta e lino. Importante lo sfruttamento forestale, la bachicoltura e le attività estrattive (ferro, rame, carbone, piombo e zinco). Le industrie principali sono quelle siderurgiche, metalmeccaniche e tessili. Anticamente, la città fu sede della dinastia Ching (o Manciù) e, dopo l'occupazione giapponese avvenuta tra il 1931 e il 1945, ebbe un rapido sviluppo economico e industriale. 
Jilin 
Città (1.037.000 ab.) della Cina, nella provincia omonima, sul fiume Songhua. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)