Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è domenica 23 settembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 55 minuti e tramonta alle ore 18 e 8 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

buleutèrio, sm. Nell'antica Grecia, l'edificio adibito alle riunioni della bulè. 
floridèe Sottoclasse delle Alghe Rodoficee. Sono Alghe prevalentemente marine che si riproducono secondo complicate modalità e che possiedono un tallo pluricellulare dai filamenti ramificati costituiti da cellule in connessione citoplasmatica tra loro. 
Lillóni, Umbèrto (Milano 1898-1980) Pittore. Tra le opere Lo specchio (1933, Milano, Galleria d'Arte Moderna). 
panpepàto, sm. Dolce di farina impastata con miele, canditi, spezie, pepe e mandorle. 
Voltùrno Fiume dell'Italia meridionale (175 km). Nasce dalle Mainarde (i monti più meridionali dell'Appennino abruzzese) e scorre in Molise e in Campania, gettandosi nel mar Tirreno con una foce a delta, vicino a Gaeta. Nei pressi di Castel San Vincenzo riceve le acque provenienti dalla sorgente Capo Volturno che è considerata comunemente l'origine del fiume. Principali affluenti sono il Cavaliere e il Calore. Un tempo il bacino del fiume era una zona paludosa e malarica ma, grazie alle bonifiche già iniziate all'epoca dei Borboni, ora il bacino inferiore è un terreno molto fertile e produttivo coltivato a cereali, canapa, tabacco e ortaggi. Sulle rive del Volturno, che furono teatro di varie battaglie in epoche diverse, sorgono numerose centrali idroelettriche. 
Battaglie del Volturno 
Battaglia svoltasi i giorni 1° e 2 ottobre 1860 vinta da Garibaldi sui borbonici e che concluse la spedizione dei Mille. 
Durante la seconda guerra mondiale gli americani sbarcati a Salerno vi sconfissero i tedeschi (13 ottobre-8 novembre 1943). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)