Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è sabato 24 febbraio 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 53 minuti e tramonta alle ore 17 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

atteggiàre, v. v. tr. Disporre la persona in un dato modo. ~ improntare. atteggiare lo sguardo a compassione
v. rifl. 1 Ostentare un atteggiamento. ~ posare. atteggiarsi a gran signore. 2 Darsi delle arie. ~ pavoneggiarsi. 
Clavio Nome di uno dei molteplici crateri presenti sulla superficie lunare; trae origine, come tutti gli altri (Copernico, Ipparco), dal nome dell'astronomo che lo ha scoperto. I crateri, insieme ai rilievi montuosi, sono la caratteristica più sorprendente del suolo della Luna; si ritiene che derivino dalla caduta di meteoriti oppure abbiano origine vulcanica. 
Ròssi, Alessàndro (Schio 1819-Sant'Orso, Schio 1898) Industriale italiano. Trovatosi nel 1839 alla conduzione dell'opificio paterno, riuscì in pochi anni a espanderne il volume di affari fino a creare la società anonima Lanificio Rossi (1873). Promotore di molteplici opere economiche e sociali, nel 1870 venne eletto senatore. 
sperimentàle, agg. 1 Che riguarda un esperimento, una sperimentazione. metodo sperimentale, che si basa su esperimenti. 2 Che riguarda attività che cercano novità e innovazione in un determinato campo. 
si trattava ancora di una soluzione sperimentale, ma giĆ  valida
khmer Popolazioni della Cambogia distribuite lungo il tratto meridionale del fiume Mekong, una volta diffuse anche in Thailandia e nel Laos. Appartenenti alla razza wedda, sono caratterizzate dalla presenza di etnie aborigene Moi e di indù. Ciò comporta la convivenza nella religione di animismo e induismo, ormai sostituito dal buddhismo. La cultura indù lasciò pregevoli testimonianze della qualità della produzione artistica e architettonica. Esempi ne sono le torri santuario costruite in mattoni e, di epoca successiva, i maestosi templi montagna di pietra arenaria, come quelli di Phnom Kulen e di Bakong (IX sec.), Banteay Srey ad Angkor (XI sec.), Angkor Vat e Bayon ad Angkor Thom (XII sec.). Angkor fu la capitale nel periodo di massimo splendore del regno khmer, che decadde dal XIV sec. per l'avvento di altre popolazioni. Si intende con khmer anche la lingua ufficiale della Cambogia, il cui alfabeto deriva da quello indiano. Ha radici monosillabiche e struttura morfologica agglutinante. 
Khmer rossi 
Organizzazione di guerriglieri cambogiani che sotto la guida di Pol Pot nel 1975 instaurò un regime comunista che attuò sanguinose repressioni e cadde nel 1979 con l'invasione vietnamita. Da quel momento i khmer rossi hanno continuato la guerriglia e, dopo la formazione del governo di unità nazionale del 1991, hanno ripreso le ostilità (1993). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)