Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è sabato 28 luglio 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 58 minuti e tramonta alle ore 19 e 34 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

amplificàre, v. tr. 1 Rendere più esteso. 2 Esagerare, ingigantire con le parole. ~ magnificare. <> ridimensionare. 
maddaléna, sf. Donna traviata e ravveduta. 
malizióso, agg. 1 Che ha malizia. ~ scaltro. <> ingenuo. 2 Che dimostra malizia. ~ furbesco. <> candido. 
Seghers, Anna (Magonza 1900-Berlino 1983) Pseudonimo di Netty Reiling. Scrittrice tedesca. Di famiglia ebrea, nel 1933 emigrò in Francia e poi in Messico. Nel 1947 rientrò in Germania e si stabilì prima a Berlino e poi nella Repubblica democratica tedesca. Tra le opere La rivolta dei pescatori di Santa Barbara (1928), I compagni di viaggio (1932), La via di Febbraio (1934), La settima croce (1942), I morti non invecchiano (1949) e La decisione (1959). L'ispirazione comunista delle sue opere è visibile nel tema ricorrente della lotta di classe. L'andamento della sua fortuna letteraria ha seguito le vicende politiche della Germania orientale; inoltre la pubblicazione delle memorie dell'editore Walter Janka ha offuscato la popolarità della scrittrice (arrestato dalla polizia STASI, avrebbe potuto ricevere aiuto dalla Seghers, che glielo negò). La settima croce è la sua opera più nota; racconta le vicende di sette uomini che fuggono da un campo di concentramento e che vengono ripresi tutti tranne uno. La storia è stata portata sullo schermo da Fred Zinnemann. 
Traditore, Il Film drammatico, americano (1935). Regia di John Ford. Interpreti: Victor McLaglen, Una O'Connor, Margot Grahame. Titolo originale: The Informer 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)