Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è venerdì 30 novembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 14 minuti e tramonta alle ore 16 e 42 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Brubaker Film drammatico, americano (1980). Regia di Stuart Rosenberg. Interpreti: Robert Redford, Jane Alexander, Yaphet Kotto. Titolo originale: Brubaker 
orgàndi, o organdis, sm. Organza. 
palàncola, sf. Elemento, detto anche assepalo, avente la forma di una trave piana che viene utilizzato in edilizia e nei lavori pubblici per il contenimento di terreni incoerenti e di acqua. Le palancole vengono infisse nel terreno una vicino all'altra in modo da formare una parete continua. 
Perósi, Lorènzo (Tortona 1872-Roma 1956) Compositore e organista. Studiò al conservatorio di Milano. Ordinato prete nel 1894, dal 1898 fu direttore della cappella Sistina. È autore di musica sacra e organistica. Tra gli oratori, si ricordano La Passione di Cristo secondo San Marco (1897), La Resurrezione di Cristo (1898), Il natale del Redentore (1899), La strage degli innocenti (1900), Il Giudizio universale (1904), Il Nazareno (1950). Compose, inoltre, 52 messe, uno Stabat Mater (1904), centinaia di pezzi sacri corali, 9 suite, numerosi quartetti e quintetti. Nella sua opera, caratterizzata da un gusto eclettico, si ritrovano elementi di varia provenienza, dalla polifonia classica al gregoriano al romanticismo tedesco. Nei suoi numerosissimi oratori riversò una vena drammatica d'ispirazione veristica. 
sabotàggio, sm. (pl.-i) Effetto del sabotare. ~ boicottaggio, danneggiamento. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)