Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è lunedì 31 dicembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 16 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

evangelìsta, sm. (pl. m.-i) Ciascuno dei quattro autori del vangelo. 
MC Sigla di megaciclo (unità di misura fisica). 
platerésco, sm. (pl.-chi) Di stile architettonico decorativo caratteristico del rinascimento spagnolo, caratterizzato da abbondanza di elementi ornamentali. 
reprimìbile, agg.Che si può reprimere. 
SkiatosSkiatos fa parte delle isole Sporadi, nella zona settentrionale dell'Egeo. Ha un'estensione di 48 km2 e conta circa 4.000 ab. Il suo territorio è prevalentemente collinoso (altezza massima 432 m), ricco di vegetazione, rappresentata soprattutto da pini marittimi e da olivi, che un tempo ne costituivano la principale ricchezza. Recentemente, il clima mite e fresco e le belle spiagge sabbiose hanno incrementato l'afflusso turistico. Skiatos è praticamente l'unico centro abitato vero e proprio dell'isola, che funge anche da porto. Sorge sulla costa orientale, sulle due sponde di una stretta baia, sul posto dell'antico capoluogo. Anche se alberghi, ristoranti, locali e negozi hanno preso il sopravvento sulle tipiche case variopinte, dai tetti in tegole, resta una località pittoresca. Il suo cittadino più famoso è Alexandros Papadiamantis, scrittore, cui è dedicato un museo. Skiatos non ha mai avuto una particolare rilevanza storica. Viene citata da Erodoto a proposito della battaglia di capo Artemisio (480 a. C.) 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)