Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è giovedì 4 luglio 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 39 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

coccinèlla, sf. Insetto (Coccinella septem punctata) della famiglia dei Cocinellidi e dell'ordine dei Coleotteri. Di colore rosso picchiettato di nero, vive nella vegetazione delle regioni temperate e tropicali. Ha corpo semisferico arrotondato nella parte superiore e piatto nella parte inferiore. È utile all'agricoltura poiché si nutre di insetti dannosi per le piante. 
Ségni, Antònio (Sassari 1891-Roma 1972) Politico. Deputato democristiano fin dalla costituente, fu ministro dell'agricoltura dal 1946 al 1951 ed elaborò il progetto di riforma agraria. Ricoprì numerose cariche di governo e per due volte fu presidente del consiglio, nel 1955 e nel 1959. Fu eletto presidente della repubblica nel 1962, ma dovette dimettersi due anni dopo a causa di una grave malattia. 
velenosità, sf. L'essere velenoso. ~ tossicità. 
Kronecker, Leopold (Liegnitz, Slesia 1823-Berlino 1891) Scienziato tedesco, uno degli algebristi più insigni della sua epoca.. Elaborò una teoria dei numeri irrazionali in contrapposizione a quella di G. Cantor, K. Weierstrass e R. Dedekind. Applicò le funzioni ellittiche alla teoria dei corpi e all'aritmetica. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)