Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è martedì 5 marzo 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 38 minuti e tramonta alle ore 18 e 4 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

adrenalìna, sf. Ormone elaborato dalla parte midollare del surrene, dai neuroni di mesencefalo e diencefalo e dai gangli simpatici, detta anche epinefrina; si ottiene anche per sintesi chimica. Scoperta agli inizi del secolo, l'adrenalina venne usata a lungo come terapia del collasso cardiaco e anche oggi trova alcuni impieghi come cardiotonico. Infatti la sua azione stimola le terminazioni del sistema nervoso simpatico, agendo da vasocostrittore, elevando la pressione arteriosa e ridistribuendo il flusso sanguigno verso cuore, muscoli e cervello. Altri suoi effetti sono l'inibizione dei processi digestivi, il miglioramento della respirazione, la dilatazione di pupille e bronchi e la stimolazione del metabolismo. La sua produzione, che in condizioni psicofisiche normali è a livelli minimi, viene enormemente aumentata quando si verificano particolari situazioni di eccitazione emotiva o di ansia. 
scrittóre, sm. (f.-trìce) Colui che si dedica ad attività letterarie. ~ autore, letterato. 
Sebastòpoli Città dell'Ucraina di circa 356.000 ab., ubicata nella provincia di Crimea, fondata nel 1784 da G. A. Potëmkim. Porto commerciale e militare sul mar Nero, è sede di industrie alimentari, della concia, del legno e cantieristiche. Centro climatico e balneare. 
Assedio di Sebastopoli 
Durante la guerra di Crimea gli stati maggiori alleati, si accordarono per procedere, con lenta avanzata, a un attacco metodico finalizzato a far cadere la città. Le operazioni, iniziate nell'ottobre del 1854, si conclusero nel settembre del 1855 con la caduta di Sebastopoli. Durante la seconda guerra mondiale la città subì altri due assedi che la distrussero quasi completamente: il primo operato dai tedeschi dall'ottobre del 1941 al 2 luglio 1942 e il secondo operato dalle truppe sovietiche e conclusosi il 9 maggio con la capitolazione delle truppe tedesche. 
tripùdio, sm. (pl.-udi) Allegria, grande manifestazione di gioia. ~ contentezza, esultanza. <> dispiacere, dolore. 
Kagemusha (L'ombra del guerriero) Film drammatico, giapponese (1980). Regia di Akira Kurosawa. Interpreti: Tatsuya Nakadai, Tsutomu Yamazaki, Kenichi Hagawara. Titolo originale: Kagemusha 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)