Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è domenica 6 gennaio 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 36 minuti e tramonta alle ore 16 e 55 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

anteriorità, sf. L'essere anteriore in ordine cronologico o logico. 
Calabroni, I (o Le vespe) Commedia di Aristofane (422 a. C.). È una delle 11 commedie di Aristofane conservate (delle oltre 40 attribuitegli). I personaggi principali sono il padre Filocleone e il figlio Schifacleone. Il figlio, bloccato il padre in casa per impedirgli di raggiungere il tribunale, riesce a convincerlo che il mestiere del giudice non è esente da loschi fini. Filocleone comincia a cedere. Per offrirgli un sostituto al passatempo abituale, Schifacleone organizza un processo in casa: viene giudicato un cane reo di aver rubato un pezzo di formaggio. Per la prima volta, Filocleone assolve l'imputato; sviene subito dopo per lo choc. In quest'opera, il tema del contrasto generazionale si innesta nella critica all'istituzione ateniese del giudice popolare (i giudici del coro hanno l'aspetto di vespe, che si divertono a pungere gli imputati). 
Castiglióne di Sicìlia Comune in provincia di Catania (4.551 ab., CAP 95012, TEL. 0942). 
perestrojka, sf. invar. Concetto basilare (in russo riordine) del processo di riforme di M. Gorbaciov, attuato nell'Urss nella seconda metà degli anni '80. Tendeva a trasformare l'autoritarismo e la burocrazia dello stato in un'agile democrazia. Il processo è alla base della caduta del comunismo nell'Urss e nelle repubbliche che orbitavano nella sfera sovietica. 
unificatìvo, agg. Che tende a unificare, che può unificare. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)