Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è giovedì 8 agosto 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 8 minuti e tramonta alle ore 19 e 22 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

canalétta, sf. Cunicolo protetto, solitamente interrato, per il passaggio di cavi, tubazioni ecc. 
cappottìno, sm. 1 Cappotto di tessuto leggero. 2 Cappotto da bambino. 
galèra, sf. 1 Galea. 2 Carcere. ~ penitenziario. รจ un avanzo di galera, è un delinquente. 3 Ambiente insopportabile che soffoca l'animo. sentiva che quella stanza sarebbe diventata la sua galera
Geymonat, Ludovico (Torino 1908-Rho, Milano 1991) Filosofo. Si laureò nel 1930 a Torino in filosofia e in matematica. Nel 1934 fu costretto ad abbandonare l'incarico di assistente, non essendo iscritto al Partito fascista. Trasferitosi a Vienna, entrò in contatto con il Circolo di Vienna. Membro della resistenza, dopo la guerra insegnò matematica a Torino e poi filosofia a Cagliari, Pavia e Milano. A Milano tenne dal 1956 al 1979 la cattedra di filosofia della scienza. La maggior parte degli studi di Geymonat è dedicata all'epistemologia. La sua opera più nota è la Storia del pensiero filosofico e scientifico (1970-1976) in sette volumi, un tentativo di interpretare la storia del pensiero con gli strumenti dell'analisi marxista. 
inimicàre, v. v. tr. 1 Rendere nemico, ostile. ~ dividere. 2 Trattare da nemico. 
v. intr. pron. Diventare nemico di qualcuno; rompere i rapporti con qualcuno. 
v. rifl. rec. Divenire nemici. ~ alienarsi. <> accattivarsi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)