Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è giovedì 9 maggio 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 54 minuti e tramonta alle ore 19 e 18 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

ACLI Sigla di Associazioni cristiane lavoratori italiani, associazioni parasindacali nate nel 1944 per opera di rappresentanti cattolici. Sostennero la fondazione di un sindacato cattolico in seguito allo scioglimento dell'unità sindacale fondando, nel 1950, il sindacato CISL. Appoggiò la Democrazia cristiana fino al convegno di Vallombrosa (1970). Nel 1975, con il congresso di Firenze, vi fu un ritorno a posizioni più moderate e finalmente ottenne nel 1983 il riconoscimento di associazione di ispirazione cristiana da parte del papa. 
AMAC Sigla di Aeronautica Militare-Aviazione Civile. 
SOCOF Sigla di Sovrimposta Comunale sui Fabbricati. 
TerranòvaIsola canadese dell'oceano Atlantico di 112.300 km2 (510.000 ab.) divisa dal Labrador, a nord, dallo stretto di Belle Isle; a sud-ovest lo stretto di Caboto la divide dalla Nuova Scozia. L'isola è ricca di corsi d'acqua e ha coste a strapiombo. Primaria importanza assumono la pesca, il patrimonio forestale e i giacimenti minerari. Presenti industrie della conservazione del pesce, del legno, tessili, petrolchimiche e della carta. Allevamenti bovini. Ruolo secondario è assunto dall'agricoltura. Capoluogo dell'isola è Saint John's che rimane anche il centro principale, altri centri sono Corner Brook, Gander, Grand Falls e Saint Anthony. Nel 1497 fu scoperta da G. Caboto, dal 1855 ottenne un governo ad ampie autonomie per essere, nel 1949, annessa al Canada. Inglese Newfoundland. 
Terranova 
Provincia canadese di 405.720 km2 (570.000 ab.). Costituiscono questa provincia l'isola omonima e la parte nordorientale del Labrador. Le attività principali sono la pesca, lo sfruttamento forestale e le miniere di ferro e zinco. 
Banchi di Terranova 
Rilievi sottomarini pianeggianti che si trovano nei pressi della piattaforma continentale che delimita le coste orientali dell'America del Nord. Forma un arcipelago sommerso a una profondità compresa tra i 20 e i 110 m. 
vergàto, agg. Detto di tessuto a righe; si dice di carta che, osservata in controluce, presenta una caratteristica vergatura. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)