Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è mercoledì 9 ottobre 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 13 minuti e tramonta alle ore 17 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Auckland Città (855.500 ab.) del nord della Nuova Zelanda, capoluogo della regione omonima. Situata sulla lingua di terra che separa i golfi di Waitemata e di Manukav, unisce la penisola omonima all'Isola del Nord, sull'oceano Pacifico. Porto mercantile e della pesca è centro di fiorenti traffici commerciali. Industrie metalmeccaniche, automobilistiche, tessili e dell'abbigliamento. È sede di un'università, di numerosi musei (tra cui il museo civico d'arte maori) e di una pinacoteca. Vi si trova un aeroporto internazionale che è il più importante di tutto il paese. 
Auckland 
Arcipelago della Nuova Zelanda, nell'oceano Pacifico. 
essiccànte, agg. e sm. Relativo a un medicamento avente azione prosciugante, utilizzato per favorire la cicatrizzazione di ferite. 
Fermanagh Distretto (54.000 ab.) della Gran Bretagna, nell'Irlanda del Nord. 
lillà, sf. Angiosperma (noto anche come serenella, Syringa vulgaris) della famiglia delle Oleacee e dell'ordine delle Ligustrali. Arbusto con piccoli fiori di colore lilla, bianco o rosa. 
Nepóte, Cornèlio (Gallia Cisalpina 99?-30 ca. a. C.) Storico latino. Si è conservata fino a noi una parte della sua opera più vasta Gli uomini illustri (De viris illustribus, 34). Essa doveva comprendere almeno sedici libri: ci rimangono il libro sui comandanti militari stranieri e le biografie di Catone e di Attico, tratte dal libro sugli storici latini. L'opera doveva essere una grande raccolta di biografie costruita con l'intento di svolgere un confronto sistematico tra la civiltà greca e quella romana. I personaggi sono raggruppati secondo le categorie professionali (re, condottieri, filosofi, storici, oratori ecc.). Nonostante la novità del progetto, la qualità di esecuzione resta mediocre. Il merito maggiore di Cornelio Nepote è quello di avere influenzato le Vite Parallele di Plutarco. La più riuscita tra le biografie pervenute è quella del suo amico e protettore Tito Pomponio Attico, nella cui vita l'autore vede una felice conciliazione della modernità e delle virtù tradizionali del romano. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)