Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Oggi è giovedì 14 febbraio 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 7 minuti e tramonta alle ore 17 e 40 minuti.

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

DàmbelComune in provincia di Trento (432 ab., CAP 38010, TEL. 0463). 
naibi, sm. pl. Nome di due giochi di carte: quello con carte numerali è stato introdotto dagli Arabi, mentre quello formato da carte con figurazioni istruttive era in uso nel XVI sec. 
organografìa, sf. 1 Descrizione morfologica degli organi animali e vegetali. 2 Descrizione dei caratteri tecnici degli strumenti musicali. 
Plotìno (Licopoli, Egitto, 205-Minturno 270) Filosofo greco fondatore del neoplatonismo. Studiò ad Alessandria d'Egitto dal 233 al 244. Allo scopo di documentarsi sulle filosofie orientali, nel 244 seguì l'imperatore Gordiano III in Persia. Nel 245 fondò una scuola a Roma. Plotino avrebbe voluto realizzare il progetto di una città dei filosofi denominata Platonopoli, dove sotto la sua guida si sarebbe condotta una vita regolata dai precetti platonici. Del progetto non si fece nulla. Plotino continuò l'insegnamento e, per insistenza dei discepoli, iniziò a esporre per iscritto le sue dottrine. La sua opera fu raccolta e pubblicata dal discepolo Porfirio con il titolo Enneadi (6 raccolte di 9 libri ciascuna, per un totale di 54 libri). Il sistema di Plotino, una reinterpretazione della teoria platonica delle idee, postula una perpetua irradiazione di essere dall'Uno al creato. Il male non è altro che dispersione e allontanamento dall'Uno. Lo scopo dell'esistenza umana e della filosofia è la riconquista dell'unità con l'Uno tramite l'estasi. 
toccafèrro, sm. Gioco simile all'acchiappino in cui uno dei ragazzi deve cercare di prenderne un altro qualsiasi prima che questi tocchi un oggetto di ferro; se ci riesce verrà da lui sostituito nel ruolo. 

Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)

Zimone, Comune della provincia di Biella nella regione Piemonte. Ha una superficie di 2.9 chilometri quadrati e 425 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 410 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 345 metri, mentre la massima è di 487 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2870, la zona climatica è la E. La provincia di Biella ha una popolazione di 186698 abitanti ed è composta da 82 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°27'5"N 8°2'8"E (Google Map).
A Zimone, in questo periodo, il sole sorge alle ore 7:31 e tramonta alle ore 17:52 (ora solare).

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare.
L'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui.

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)