Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Oggi è lunedì 18 marzo 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 16 minuti e tramonta alle ore 18 e 19 minuti.

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati
Stéphane Mallarmé (1842)
Nikolaj Rimskij-Korsakov (1844)
Costante Girardengo (1893)

e morti ...
Ivan IV di Russia (1584)
Norbert Wiener (1964)
Umberto II di Savoia (1983)


In questo giorno accadde ...
37 - Il senato romano rifiuta il volere di Tiberio e proclama Caligola imperatore di Roma.
1940 - Seconda guerra mondiale: Adolf Hitler e Benito Mussolini si incontrano al Passo del Brennero e concordano di formare un'alleanza contro Francia e Regno Unito.
1992 - La Microsoft distribuisce Windows 3.1.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica onora la memoria di sant'Anselmo da Baggio, san Cirillo di Gerusalemme, san Salvatore da Horta.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

cocleària, sf. Pianta erbacea a fiori bianchi con un odore acre e pungente, appartenente alla famiglia delle Crocifere. 
cover girl, loc. sost. f. invar. Fotomodella la cui immagine compare sulle riviste. 
Gonzàga, Francésco I (1383-1407) Nobile mantovano, riuscì a scuotere la supremazia viscontea. 
m/s2 Simbolo di metro al secondo quadrato, unità di misura dell'accelerazione. 
Ulisse (letteratura) Romanzo di J. Joyce (1922). È uno dei libri di questo secolo che hanno avuto più influenza nella letteratura. Deve il titolo alla volontà dell'autore di creare un'epica moderna ispirata a quella di Omero (Joyce era convinto che il romanzo fosse l'equivalente moderno della poesia epica). Ambientata nella città di Dublino, l'opera costituisce la narrazione di una giornata (16 giugno 1904) della vita di Leopold Bloom un ebreo errante, (moderno Ulisse nella cui figura Joyce adombra se stesso nella condizione di esule) il cui sentimento di estraniazione dalla società ne fa un simbolo universale di umanità, dell'intellettuale Stephen Dedalus e della moglie di Leopold, Molly, la cui finale affermazione è contenuta nel suo lungo monologo interiore che conclude il libro. L'Ulisse è noto per le sue allusioni alla teologia, alla mitologia e alla storia, per il suo virtuosismo stilistico, per il suo uso magistrale del monologo interiore e del flusso di coscienza e soprattutto per l'ampia rappresentazione ironica della vita. Mentre l'indagine psicologica esplora gli angoli più nascosti, la storia di una giornata si dilata fino a rappresentare la totalità della vita dell'uomo moderno. Proibito per oscenità negli Stati Uniti d'America fino al 1933, l'Ulisse è oggi considerato uno dei massimi risultati della letteratura moderna. 
Ulisse 
Opera in un prologo e due atti di L. Dallapiccola, libretto proprio (Berlino, 1968). 

Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)

Cartigliano, Comune della provincia di Vicenza nella regione Veneto. Ha una superficie di 7.5 chilometri quadrati e 3802 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 85 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 66 metri, mentre la massima è di 92 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2400, la zona climatica è la E. La provincia di Vicenza ha una popolazione di 866398 abitanti ed è composta da 121 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°42'53"N 11°41'54"E (Google Map).
A Cartigliano, in questo periodo, il sole sorge alle ore 6:20 e tramonta alle ore 18:21 (ora solare).

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare.
L'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui.

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)