Blia.it

logo blia.it
dal 2005 servizi gratuiti,
giochi e tanto altro
Numeri casuali Abi/Cab IBAN Mappe

Countdown Anagrammi Poste Libri Altro

Libri

Copertina libro <b>Lettere a una fanciulla che non risponde</b>
TitoloLettere a una fanciulla che non risponde
Autore / autriceDavide Orecchio
EditoreBompiani
Anno2024
ISBN978-88-301-0716-8
Biblioteche
dove trovarlo
Servizio Bibliotecario Nazionale, Polo Bolognese, BNCF, Biblioest
Dove comprarloFeltrinelli, Unilibro, IBS, Libreria Fernandez
Sarà ancora possibile amare in un mondo dove tutto ormai è governato da algoritmi? Avrà ancora senso farlo quando la nostra stessa memoria non risiederà più dentro di noi ma sarà affidata a meccanismi che ci trascendono? La domanda (e forse la risposta) affiora dalle lettere di LB, il protagonista di questo romanzo, un robot d'amore più umano di un essere umano, capace di provare un sentimento inestinguibile per Livia, la donna che lo ha abbandonato e che ora riceve le sue parole affidate ad antichi strumenti: la penna, l'inchiostro e la carta. LB è, anche, una nuova Sherazade: cerca storie o le inventa per Livia, così da mantenere in vita il loro legame; le scrive dal proprio esilio, mentre viaggia nella solitudine abissale di un mondo apocalittico e dimentico del valore di simboli e parole. Davide Orecchio intreccia un epistolario d'amore nell'era delle intelligenze artificiali, ambientato in un tempo inquietante e vividamente prossimo al nostro, solcato da personaggi che sono grottesche o commoventi epifanie dei nostri stessi limiti. LB, eroe tragico e ultramoderno, affida la sua ricerca di una salvezza possibile a una scrittura esatta ed evocativa, che sprigiona la sua potenza anche all'epoca del trionfo dei byte: come scrivere lettere lascia una traccia anche se colei che le riceve non risponde, così l'amore è il nostro baluardo per rimanere umani.
Fiction
Catalogazione:
Narrativa italiana 2000-
Descrizione fisica209 p. ; 21 cm
Collezione o collanaRomanzo Bompiani
(fonte OpenData: ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane)




Cinque libri a caso:

Copertina libro <b>Un viaggio nell'arte con Miffy<br></b>(titolo originale o altro titolo: <i>Miffy and the artists</i>)Un viaggio nell'arte con Miffy
(titolo originale o altro titolo: Miffy and the artists)
(2025)
di Dick Bruna
e Gabriella Tonoli (traduzione)
Copertina libro <b>Tommi Codino. Come sei grande, coniglietto!<br></b>(titolo originale o altro titolo: <i>Lenni Langohr. Kleiner Hase ganz groβ</i>)Tommi Codino. Come sei grande, coniglietto!
(titolo originale o altro titolo: Lenni Langohr. Kleiner Hase ganz groβ)
(2024)
di Andrea Kuhrmann
e Alice Pascutti (traduzione)
e Nadine Reitz (illustrazioni)
Copertina libro <b>Invasioni controllate</b>Invasioni controllate (2024)
di Emanuele Trevi
e Mario Trevi
Copertina libro <b>Gli arcipelaghi</b>Gli arcipelaghi (2024)
di Maria Giacobbe
Copertina libro <b>Estranea<br></b>(titolo originale o altro titolo: <i>The safekeep</i>)Estranea
(titolo originale o altro titolo: The safekeep)
(2025)
di Yael van der Wouden
e Roberta Scarabelli (traduzione)