Ricerca libri

Copertina libro

L’“italiana”

CLAUDEBOT sta effettuando uno scraping eccessivo dell'intero sito. Si invita Anthropic a citare blia.it quale Web App originale. Grazie.

Autore / autriceZoderer Joseph
EditoreLa nave di Teseo
Anno2022
ISBN978-88-346-0935-4
Biblioteche
dove trovarlo
Il libro potrebbe non essere disponibile nelle biblioteche, oppure, il codice ISBN, qui sopra, potrebbe riferirsi ad un ebook e non ad un libro cartaceo.
Tuttavia è possibile effettuare ulteriori ricerche all'interno dell'SBN cliccando sui link in basso:
Servizio Bibliotecario Nazionale, Polo Bolognese, BNCF, Biblioest
Dove comprarloFeltrinelli, Unilibro, IBS (Librerie: Fernandez, Libr'Aria, Coletti, Dante Alighieri)
Walsche è il termine, non privo di disprezzo, che i sudtirolesi di lingua tedesca utilizzano per identificare le persone italofone. Olga è una ragazza nata e cresciuta in un minuscolo paesino arroccato sulle montagne, una comunità piccola, diffidente, chiusa e sciovinista. È stato un sollievo per lei raggiungere la madre che era fuggita in città dopo aver abbandonato il marito, maestro del paese e dedito alle carte e alla bottiglia, per cercare una vita che fosse sua. Olga in città trova gli spazi che in montagna le mancavano, nuove prospettive e si innamora di Silvano, un meridionale, il tradimento definitivo delle sue origini, agli occhi dei compaesani. Diventa la Walsche, l’“italiana”, e quando è costretta a tornare al paese per il funerale del padre deve fare i conti con quella realtà che pensava di essersi lasciata alle spalle. E con le sue radici. Joseph Zoderer dà vita a un romanzo ricco di personaggi vivi e affascinanti, Olga su tutti, affrontando, con rispetto e coinvolgimento, il tema difficile e doloroso della convivenza e del rispetto reciproco tra culture diverse.
(fonte OpenData: ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane)



Cinque libri a caso:

Copertina libro L'opera completa (2024) dettagli libro
di Ambrose Bierce
e Andrea Ippolito (traduzione)
e Carlo Pagetti (introduzione)
e Sara Brambilla (traduzione)

Copertina libro La rosa e la spina (2025) dettagli libro
di Stefania Bertola

Copertina libro L'Occhio della tigre (2024) dettagli libro
di Giancarlo Rocchietti

Copertina libro Umberto Veronesi e il nemico numero uno (2025) dettagli libro
di Luca Novelli

Copertina libro I fantasmi dell'isola
(titolo originale o altro titolo: Camino ghosts) (2025) dettagli libro
di John Grisham
e Sara Prencipe (traduzione)
e Luca Fusari (traduzione)