Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: CASTEL DI CASIO (BO)
Titolo Chiesa di San Biagio
DescrizioneInteressante la chiesa parrocchiale di San Biagio di origini trecentesche ma riedificata nel 1644 sui resti dell'antico edificio. L'interno conserva dipinti sei-settecenteschi ed alcuni interessanti elementi d'arredo.
IndirizzoPiazza Roma - 40030 Castel Di Casio BO
Plus codes8FPH526Q+W3

Titolo Pieve di San Quirico e Iulitta
DescrizioneL'origine della Pieve si fa risalire, come quella di tante chiese del nostro Appennino, ai secoli precedenti all anno Mille anche se, purtroppo, non è rimasto alcuna documentazione o reperto di quel lontano periodo storico. La chiesa esisteva comunque già nel Xlll secolo. Nel 1293 questa ...
IndirizzoCastel Di Casio
Plus codes8FPH527Q+J6

Titolo Chiesa di Santa Maria Assunta
DescrizioneAll'interno è conservato un quadro attribuito alla scuola di Guido Reni e una statua canoviana dedicata a San Rocco.
IndirizzoVia Casola - 40030 Castel Di Casio BO
Plus codes8FPG5X3J+MC

Titolo Chiesa di Sant'Ilario
DescrizioneOggi è semplicemente un ORATORIO che dipende dalla parrocchia di San Prospero di Badi. Fu costruita all'inizio del XII sec., e conserva ancora uuna piccola bellissima Abside Romanica semicircolare con monofora ad archetti di coranamento. All'interno nel caino absidale un AFFRESCO ...
Indirizzolocalità Monte di Badi - 40030 Castel Di Casio BO

Titolo Chiesa di San Prospero
DescrizioneSi tratta di una chiesa piuttosto antica dell'area appenninica che risale al XIII secolo Conserva al suo interno PALE D'ALTARE e ALTARI BAROCCHI, una TELA tardo cinquecentesca di scuola bolognese raffigurante Cristo fra i carnefici e Caifa, nonché una VIA CRUCIS seicentesca in terracotta.
IndirizzoVia Chiesa, 1 - 40030 Castel Di Casio BO
Plus codes8FPH428G+VP

Titolo Chiesa di San Giusto e Clemente
DescrizioneAl suo interno una pregevole ancona lignea posta sull'altare maggiore datata 1687 e una tela coeva raffigurante "San Giusto Vescovo che venera la Madonna fra gli Apostoli Pietro e Paolo".
IndirizzoFraz. Suviana - 40030 Castel Di Casio BO
Plus codes8FPH42PP+VJ

Titolo Oratorio dei Santi Giacchino ed Anna
DescrizioneConserva AFFRESCHI cinquecenteschi probabilmente realizzati dalla stessa mano di quelli della chiesa di S.Ilario, purtroppo in pessimo stato di conservazione, raffiguranti Santa Lucia, il Battista e la Madonna col Bambino.
IndirizzoFraz. Badi - 40030 Castel Di Casio BO
Plus codes8FPH429H+F6

Titolo La Torre di Castel di Casio
DescrizioneAll'inizio del Duecento il comune di Bologna aveva in gran parte condotto a termine la conquista del contado anche nella sua parte montana: nel 1219 aveva stipulato una pace col comune di Pistoia con cui veniva fissato il confine che ancor oggi separa le due provincie. Dopo tali avvenimenti il ...
IndirizzoPiazza Torre - 40030 Castel Di Casio BO
Plus codes8FPH526P+XQ

Titolo Ponte di Castrola
DescrizioneIl Ponte "papalino" di Castrola è uno dei più antichi nel territorio appenninico bolognese, risulta infatti già esistente nel 1096, anno della prima crociata. La sua esistenza è documentata da donazioni fatte "pro anima et utilitas pontis" con le quali, chi non potendo partire per le ...
Indirizzolocalità Castrola - 40030 Castel Di Casio BO
Plus codes8FPH53F2+4C


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)