Enciclopedia

Basilèa Città della Svizzera (170.000 ab.), capitale del semicantone di Basilea città, posta sulle rive del Reno al confine con Francia e Germania. Dispone di un efficiente porto fluviale e di buoni collegamenti con le più importanti vie di comunicazione. Centro commerciale, finanziario, in cui un ruolo preponderante è svolto da banche e istituti, e industriale di rilevanza internazionale; di notevole interesse biblioteche, musei, gli antichi edifici, la cattedrale e la nota università. Di origine celtica, conquistata dai romani (Basilia), fu principato vescovile dal VII sec.; nel 1501 entrò a far parte della confederazione elvetica. 
Basilea campagna 
Semicantone (428 km2, 231.000 ab.) che un tempo faceva parte di Basilea città, da cui si staccò nel 1833, e che con questo forma oggi il cantone di Basilea; il territorio è prevalentemente collinare (parte nordorientale del Giura), con coltivazioni agricole e allevamento; non mancano industrie di tipo tessile e chimico. 
Basilea città 
Semicantone (37 km2, 193.000 ab.) formato dalle due parti in cui è divisa Basilea, cioè Grande Basilea, sul margine sinistro del Reno, e Piccola Basilea, una limitata area sul margine destro del fiume in cui hanno sede le industrie (tessili, meccaniche, chimiche e farmaceutiche). 
Concilio di Basilea 
Concilio ecumenico apertosi nel 1431 per iniziativa di papa Martino V che doveva esprimersi sulla superiorità papale nei confronti del concilio; poiché una corrente affermava la superiorità del concilio, giungendo a eleggere l'antipapa Felice V, il papa cercò invano di scioglierlo. Fu il nuovo papa Niccolò V, nel 1449, a levare le censure al concilio dal quale ricevette la convalida dell'elezione. 
Trattati di Basilea 
Diversi furono i trattati sottoscritti in questa città. L'uno, firmato il 22 settembre 1499, segnò la fine della guerra tra l'imperatore Massimiliano I d'Asburgo e la confederazione elvetica con il riconoscimento dell'indipendenza dei dieci cantoni dall'impero. Un altro fu stipulato tra Spagna e Francia (1795) e stabiliva il ritiro della Spagna da tutto il territorio di Santo Domingo e la fine della guerra tra i due Paesi. Infine quello tra Francia e Prussia nel 1795 secondo il quale la Prussia usciva dalla prima coalizione e la Francia otteneva la riva sinistra del Reno. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)