Enciclopedia

BellùnoCittà del Veneto (147,18 km2, 36.000 ab., 383 m, CAP 32100, TEL. 0437), capoluogo dell'omonima provincia, situata sulla riva destra del Piave, nella conca montana della val Belluna, tra le Prealpi venete e le ramificazioni laterali delle Dolomiti. Posta su quella che una volta era la strada d'Alemagna, è importante centro turistico invernale ed estivo; attivi il commercio e l'agricoltura; discrete le industrie del legno, della carta, delle confezioni, dei laterizi, meccaniche e alimentari. Già esistente prima dell'epoca romana, fu sottomessa a longobardi e franchi; divenne libero comune nel medioevo quindi, dal 1404 entrò nell'orbita della Repubblica Veneta, condividendone le sorti. Fu annessa al regno d'Italia nel 1866. È ricca di pregevoli edifici gotici e rinascimentali di stile veneziano, oltre al duomo, iniziato nel XVI sec., con il bel campanile di F. Iuvara e notevoli dipinti di S. Ricci, J. Bassano, Palma il Giovane e altri, il neogotico palazzo del Municipio, la torre civica e il palazzo dei Rettori (1491). 
Provincia di Belluno 
(3.678 km2, 214.000 ab.) Include l'alto bacino del Piave e confina a nord con l'Austria, a est con con la provincia di Udine, a sud con le province di Vicenza e Treviso, a ovest con il Trentino-Alto Adige. Il suo territorio è in prevalenza occupato dalle Alpi: comprende la parte orientale delle Dolomiti (Ampezzo, Cadore, Comelico, Agordino) e le Prealpi Bellunesi. Importanti centri sono Agordo, Cortina d'Ampezzo, Feltre, Pieve di Cadore. L'economia si basa principalmente sull'allevamento, sullo sfruttamento forestale e, nei territori dolomitici del Cadore e dell'Agordino, sul turismo; nella zona vi sono importanti impianti idroelettrici e alcune industrie, tra le quali quelle calzaturiere e degli occhiali e altamente specializzate (elettronica, meccanica di precisione). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)