Enciclopedia

big bang Teoria cosmologica secondo la quale una grande esplosione verificatasi quindici miliardi di anni fa avrebbe dato origine all'universo. La radiazione cosmica di fondo a 3 °K scoperta da Wilson e Penzias nel 1965 sarebbe una conferma sperimentale di questa teoria. 
Tale esplosione si sarebbe verificata da un punto dell'universo in cui tutta la materia e la radiazione avevano densità infinita; una continua espansione ci avrebbe portato allo stato attuale. 
Dopo aver condotto molte indagini di natura stroboscopica della luce proveniente dalle galassie, si è potuto affermare che le righe di emissione degli atomi della materia galattica sono spostate verso frequenze molto basse, rispetto a quelle individuate nei laboratori terrestri; partendo dal fatto che la materia è uguale in tutto l'universo, questo cambiamento di frequenza sarebbe imputabile all'effetto Doppler causato dal moto di allontanamento delle galassie rispetto alla Terra. Tutte le galassie si allontanano le une dalle altre con una velocità proporzionale alla distanza; in base a ciò, le galassie più lontane avrebbero una velocità maggiore. Studiando questo rapporto tra velocità e distanza è possibile stabilire l'età dell'universo. Ancora oggi tale teoria viene accettata come l'unica in grado di descrivere la formazione dell'universo; malgrado ciò, però, non si è ancora riusciti a stabilire se l'espansione dell'universo avrà una fine oppure no, ossia se sia possibile un ritorno a uno stadio di contrazione prima e poi di espansione con un altro big bang. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)