Enciclopedia

Boèmia Regione dell'Europa centrale che compone la parte occidentale della Repubblica Ceca. Forma quasi un quadrilatero che inscrive il bacino superiore dell'Elba e quello della Moldava ed è chiuso da tre lati da un anello di catene montuose; a sud-ovest la selva boema, a nord-ovest i monti Metalliferi, a nord-est i Sudeti. A sud-est è cinta dalle colline della Moravia. Il suolo, piuttosto fertile, è coltivato a grano, barbabietole, tabacco, luppolo e frutta. La ricchezza del sottosuolo (lignite, ferro, argento, piombo, zinco) ha consentito il proliferare di importanti industrie estrattive, metallurgiche e meccaniche; tra le altre industrie attive, quelle tessili, del legno, della birra, della maiolica e della cristalleria (famosa in tutto il mondo). Ricevette il nome da una tribù di origine gallica, i boi, che la occupò nell'VIII sec. a. C. Dopo l'occupazione degli avari e degli slavi (VI sec. d. C.) entrò a far parte della Grande Moravia (IX sec.) sotto il principe Mojmir. All'inizio del XV sec. nacque il movimento hussita, fautore della riforma della chiesa e dell'indipendenza politica; in seguito all'irremovibilità cattolica degli Asburgo, che regnavano sul paese dal 1527, nel 1618 scoppiò l'insurrezione (Defenestrazione di Praga) che provocò la guerra dei trent'anni (1618-1648) e a seguito della quale la Boemia perdette ogni libertà (sconfitta della Montagna Bianca, 1620). Il nuovo stato cecoslovacco fu costituito in seguito a sollevazioni irredentiste (1918). Insieme alla Moravia, ha costituito nel 1993 la repubblica ceca. 
Protettorato di Boemia 
Istituito da Hitler insieme a quello di Moravia nel marzo 1939, quando la Germania si impadronì della Cecoslovacchia. Sorse un attivo movimento di resistenza fin dall'inizio dell'occupazione tedesca; famoso è l'episodio dell'uccisione dell'inviso gerarca nazista R. Heydrich (1942), che scatenò una serie di rappresaglie tedesche culminate nella distruzione del paese di Lidice. A reggere il protettorato fu nominato Costantino von Neurath. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)