Enciclopedia

Bolzàno Città del Trentino-Alto Adige (52,34 km2, 100.000 ab., CAP 39100, TEL. 0471), capoluogo dell'omonima provincia, si trova a 262 m di altezza, in un'ampia conca lussureggiante, tra le valli dell'Adige e dell'Isarco. L'antico nucleo della città si espande tra l'Isarco e il suo affluente Talvera; la zona moderna, con il suo centro industriale, si sviluppa più a sud. Importante centro turistico e commerciale, possiede varie industrie (tessili, materiali edili, ceramica, mobili), ma la principale è quella metalmeccanica con stabilimenti di produzione di veicoli e di materiali speciali (acciai). Conserva una chiesa parrocchiale gotica (XIV sec.), un bel palazzo mercantile (XVIII sec.), la chiesa dei francescani (ricostruita nel 1348) e il duomo romanico-gotico. 
Provincia di Bolzano 
(7.400 km2, 442.000 ab.) Il territorio è completamente montuoso; si spiega sull'alto bacino dell'Adige e include le Alpi Venoste, Breonie, Aurine, Pusteresi a nord, una parte del gruppo dell'Ortles-Cevedale a ovest e il versante occidentale del Sella, Catinaccio e Latemar a sud-est. Diffusi l'agricoltura (ortaggi, frutta), l'allevamento bovino e la silvicoltura; l'industria è presente nei rami tessile, alimentare, chimico, metalmeccanico. Il movimento turistico è vivo lungo tutto l'arco dell'anno. Centri principali sono Bolzano, Bressanone, Brunico, Dobbiaco, Merano, Ortisei, Vipiteno. Le lingue ufficiali sono l'italiano e il tedesco; è presente anche una minoranza ladina. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)