Enciclopedia

cancàn, sm. invar. (o can can o can-can) 1 Vivace danza dell'Ottocento francese. 2 Chiasso, confusione. ~ baccano. <> silenzio. 
Il cancan risale al XIX sec. e il suo nome deriva da un termine che ha il significato di discussione confusionaria e chiassosa. Importato dall'Algeria nel 1830 fu poi presentato in Francia nel 1832 al Théatre des Variétés. Successivamente il ballerino Chicard lo introdusse nei locali notturni di Parigi. Raggiunta la popolarità, il cancan fu introdotto sotto forma di danza teatrale nell'Orfeo all'Inferno (1858) di Offenbach. Tramontato con la fine del secondo impero tornò ancora popolare al Jardin de Paris e al Moulin Rouge verso la fine del XIX sec. Il cancan affidava gran parte della sua fantasia all'abilità acrobatica dei ballerini. Fu rievocato nel film Atlantide del 1932 e ispirò la commedia musicale di Cole Porter Can-can, del 1953, e la versione successiva del 1960 di Walter Lang. Oggi questa danza coreografica riporta alla memoria il periodo della belle époque


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)