Enciclopedia

Cassìni Nome di una grande famiglia di astronomi e fisici italiani. 
Gian Domenico Cassini 
(Perinaldo 1625-Parigi 1712) Astronomo e fisico, costruì la meridiana in San Petronio e fu a lungo direttore dell'osservatorio di Parigi; scoprì i quattro anelli di Saturno, oltre alla divisione degli anelli; a lui vanno ricondotte anche le misurazioni relative alla distanza della Terra dal Sole e da Marte, oltre all'identificazione del periodo di rotazione di Venere, Marte e Giove. Iniziò gli studi dell'arco di meridiano di Parigi, completati qualche anno dopo dal figlio Jacques. 
Jacques 
(Parigi 1677-Beauvaisis 1756) Succedette al padre come direttore dell'Osservatorio di Parigi. 
César-François 
(Thury 1714-Parigi 1784) Direttore dell'osservatorio di Parigi dopo la morte del figlio Jacques, fu il primo a realizzare una moderna topografia, disegnando la cartina della Francia. L'opera venne completata dal figlio Dominique, ultimo esponente di una grande famiglia di osservatori stellari. 
Jacques-Dominique 
(Parigi 1747-Thury-sous-Clermont 1845) Astronomo francese; collaborò con il padre alla realizzazione della prima carta topografica di Francia. 
Divisione di Cassini 
Lacuna, parte priva di materia, presente tra gli anelli di Saturno A e B. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)